I Cube presentano il loro album di debutto a Catania e il video “Si Alza Il Vento”

I Cube presentano il loro album di debutto, pubblicato il 25 maggio 2018 per Seahorse Recordings. Distribuzione Audioglobe. La formazione catanese sarà in concerto Giovedì 31 maggio al Mono di Via Gornalunga n.16, Catania.

Il disco è anticipato dal video “Si Alza Il Vento”, da poco disponibile online.


I Cube nascono a Catania nell’estate del 2014 dall’incontro tra quatto musicisti accomunati dalla voglia di contaminare le loro influenze ed il risultato è un album in cui si alternano cantato in italiano ed inglese, mentre le sonorità sono di matrice internazionale, con un legame stretto alle atmosfere di gruppi come New Order o Pet Shop Boys e Depeche Mode, in equilibrio tra rock ed elettronica.

Radici che risultano più chiare a chi ha avuto occasione di ascoltare “Colours In The Sky”, album pubblicato a nome Stereonoises, formazione che ha dato poi origine ai Cube. L’elemento melodico è la prima cosa che risalta nelle composizioni dei Cube, attraversate da una sottile malinconia di fondo,che però non scalfisce le potenzialità pop del gruppo siciliano e rimane più come una sensazione, come una giornata di sole di inizio autunno. Ci sono richiami a sonorità tipiche degli inizi degli anni novanta, come in “The Sun Will Always Shine”, che rilegge in chiave moderna le intuizioni dei gruppi di Manchester che univano rock e dance, mentre “Ancora Qui” è un ballad elettronica dove ancora una volta il riferimento sonoro ha matrice inglese. Un debutto che rivela una grande maturità come songwriting ed arrangiamento ed un’attitudine pop diretta e inequivocabile.


avatar

Autore: New Model Label

New Model Label è una giovane etichetta discografica e casa editrice musicale fondata da Govind Khurana, nel 2008, dopo avere lasciato edel Italia nasce con l’intento di mettere queste esperienze e questo know-how al servizio di nuovi progetti indipendenti, operando su diversi livelli, come etichetta discografica tradizionale e digitale, come editore musicale e come consulente per produzione e promozione. I primi tre anni di attività sono stati all’insegna di produzioni esordienti, una tendenza che continuerà nel futuro, insieme alla proposta di seconde opere di artisti già in catalogo e a nuove collaborazioni, anche con altre etichette indipendenti. Il debutto di New Model Label è avvenuto con l’album di Vittorio Cane, cantautore “alternativo” della scena torinese, che si è esibito in tutta Italia, dai piccoli club a palchi importanti come quello del Traffic Festival. Tra gli altri progetti, alcuni indirizzati anche ad un mercato internazionale, come Lunacy Box e Strip In Midi Side, dalle sonorità electro/goth e, nel 2010, la nascita di Honeychile, music!, sub-label dedicata a sonorità rigorosamente analogiche, da blues a jazz e world music, marchio con cui hanno debuttato i torinesi Wild Boars. Il 2010 ha visto poi un ritorno a progetti in lingua italiana con i lavori di Camp Lion e Bianconiglio, e l’inizio di collaborazioni nuove con U.d.U. Records (per PUNTInESPANSIONE, combat/folk band della provincia di Bari) e Controrecords, per i lavori di cantautori della scena torinese e non, come Stefano Amen, Mezzafemmina (prodotto da Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione) e Davide Tosches. New Model Label è distribuita in Italia e all’estero da Audioglobe ed in digitale da Believe. Contattateci a: govindnml [at] gmail [. ] com