FRANCO D’ANDREA in concerto mercoledì 16 dicembre alle 22.15 al Panic Jazz Club di Marostica (VI)

franco d'andrea (ph © roberto cifarelli)
franco d’andrea (ph © roberto cifarelli)

Il Maestro Franco D’Andrea sarà in concerto al Panic Jazz Club di Marostica, mercoledì 16 dicembre alle 22.15, con il progetto “Piano Trio” assieme ad Aldo Mella al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.

Con questo trio Franco D’Andrea si avventura in un nuovo interplay su composizioni originali. Cambiano gli equilibri, la timbrica e i dialoghi con un baricentro generale spostato verso il pianoforte al fine di creare sonorità non identificabili in un semplice suono a tre. L’intento, quindi, è quello di allargare lo spettro sonoro facendo percepire all’ascoltatore una più ampia gamma timbrica.

Per fare questo, Franco D’Andrea ha chiamato a sé, come sempre, musicisti straordinari e innovativi. Aldo Mella al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria, per la prima volta in trio con Franco ma già presenti nel suo quartetto e sestetto, giocano in questa nuova formazione un ruolo fondamentale. Dove De Rossi può lavorare maggiormente dal punto di vista timbrico e ritmico, Mella riesce con il contrabbasso, e l’uso talvolta anche dell’archetto, a concentrarsi maggiormente sull’effettistica delle sonorità del trio. È nella natura di D’Andrea spostare gli elementi per cambiare gli effetti e i ruoli dei musicisti. L’assenza di strumenti a fiato, sempre presenti nelle altre formazioni, denota ancora una volta la volontà di Franco D’Andrea di mettersi sempre in gioco. Avventurandosi con Mella e De Rossi in un nuovo spazio bianco e giocando con il trasformismo degli strumenti, Franco D’Andrea disegna nuove linee e orizzonti sonori.

Il 4 settembre 2015, la Parco della Musica Records ha reso omaggio a D’Andrea, pubblicando un cofanetto composto da tre dischi che contengono le registrazioni live dei tre concerti tenuti tra il 2013 e il 2014 all’Auditorium Parco della Musica in occasione della Carta Bianca affidata a Franco D’Andrea.

Le registrazioni testimoniano l’intensa attività concertistica di D’Andrea che spazia dal piano solo, al sestetto (di cui fanno parte anche De Rossi e Mella), a un progetto speciale in trio con Dave Douglas e Han Bennink concepito in esclusiva per l’Auditorium Parco della Musica.

http://francodandrea.com/

FORMAZIONE
Franco D’Andrea, pianoforte
Aldo Mella, contrabbasso
Zeno De Rossi, batteria

Franco D’Andrea Piano Trio
Mercoledì 16 dicembre ore 22.15
P.zza Castello, 42
Marostica (VI)
Infoline: 042472707

avatar

Autore: Gaito - Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito Ufficio Stampa www.gaito.it