CLAUDIO FILIPPINI in tour in Belgio e Francia dal 4 al 15 novembre

Dopo le date di Chicago e Toronto, Claudio Filippini è pronto per iniziare un nuovo tour che lo porterà dal 4 al 15 novembre a esibirsi nei Jazz Club di Belgio e Francia.

Dopo la serata di apertura il 4 novembre a Lièges, il tour toccherà le cittadine di Antwerpen, Braine L’Alleud, la francese Thionville e la capitale belga Bruxelles.

ABO_5599

Tornato dalle esibizioni d’Oltreoceano in piano solo, Filippini porterà in tour un repertorio che spazia dalla libera improvvisazione a brani originali composti ad-hoc dal pianista per l’occasione. Non mancheranno riletture di brani contenuti nell’ultimo disco “Squaring the Circle”, uscito il 19 maggio per la Cam Jazz, e di brani meno recenti come “The Enchanted Garden” e “Facing North” (quest’ultimo registrato insieme a Palle Danielsson e Olavi Louhivuori).

Per l’occasione ad accompagnare il linguaggio pianistico perfettamente equilibrato, tra tradizione e sperimentazione, di Filippini saranno due giovani musicisti di stanza a Bruxelles, Daniele Cappucci (contrabbasso) e Armando Luongo (batteria).

Classe 1982, Claudio Filippini si diploma giovanissimo in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Durante il suo percorso di studi ha avuto modo di incontrare musicisti come Herbie Hancock, Kenny Barron, George Cables, Jimmy Owens, Joey Calderazzo, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Otmaro Ruiz, Stefano Bollani, Stefano Battaglia.

ABO_1413-ModificaA 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College Of Music di Chicago e successivamente quelle dei Seminari Senesi di Musica Jazz (2000) e del workshop We Love Jazz con Kenny Barron (2001). Nel 2002 gli viene assegnato il 1° premio al Concorso Europeo per piano solo Yamaha Music Foundation Of Europe e l’anno successivo il Premio Massimo Urbani (Giuria e Pubblico).

Dopo l’esordio discografico del 2006 con “Flats”, Filippini ha pubblicato numerosi altri album imponendosi come pianista in prima linea nel panorama del jazz contemporaneo. Al fianco anche di Mario Biondi dal 2010 e più volte con Fabrizio Bosso, nel corso degli anni Claudio ha avuto modo di esibirsi sul palco insieme a Wynton Marsalis, Donny McCaslin, Ben Allison, Tony Scott, Mike Stern, Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso e molti altri.

www.facebook.com/filippismo

www.claudiofilippini.com

Claudio Filippini European Trio

4/11    Lièges (Jacques Pelzer)

5/11    Bruxelles (Bravo Jazz Club)

6/11    Thionville (Wine Note Jazz Club)

7/11    Bruxelles (Sounds Jazz Club)

8/11    Antwerpen (Hopper Jazz Club)

10/11  Bruxelles (Racines Jazz Club)

13/10  Braine L’Alleud (“Petit Concert entre Amis”)

14/11  Bruxelles (House Concert)

15/11  Bruxelles (Cafe Roskam)

 

avatar

Autore: Gaito - Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito Ufficio Stampa www.gaito.it