Alessandro Florio ‘Special Trio’ feat Dario Deidda – Amalfi in Jazz 2015 Sabato18 luglio ore 22.30

AlessFlorio_2132_LRContinua con grande successo la rassegna “Amalfi in Jazz 2015” con la direzione artistica del giovane e talentuoso chitarrista originario della Costiera Amalfitana, Alessandro Florio che sabato 18 luglio ai piedi della spettacolare scalinata del Duomo (ore 22.30) si esibirà con lo Special Trio accanto allo straordinario bassista Dario Deidda e a Francesco Ciniglio alla batteria. Tre musicisti jazz con esperienze professionali di altissimo livello si incontrano ad Amalfi per dar vita ad una serata indimenticabile sulle note di Thelonious Monk in versione pianoless.

Dario Deidda, musicista salernitano, premiato dalle riviste specializzate “InSound” e “Jazz It” come miglior “Bassista Italiano”. Autentica icona del panorama musicale vanta collaborazioni con numerosi artisti americani ed europei, Deidda è considerato un vero e proprio virtuoso del suo strumento. La naturalezza con la quale affronta generi diversi, dal jazz al funk più duro, dai ritmi latini all’hip hop, la dice lunga sulla sua straordinaria preparazione. Classe 1968, Dario fa parte di una famiglia in cui la musica ha sempre avuto un ruolo importante, dai nonni paterni, a suo padre Franco (pianista), a lui e i suoi fratelli Sandro e Alfonso. Inizia a 6 anni con la batteria ma verso gli 11 si innamora del basso elettrico e viene iniziato dal bassista salernitano Mario Ferrigno. Si diploma in contrabbasso a Salerno ma durante gli studi al conservatorio si dedica ancora al basso elettrico e al pianoforte. Ama definirsi un musicista a 360°, ma il suo mondo musicale preferito è il jazz. Profondo conoscitore del jazz tradizionale si spinge anche fino alle tendenze più attuali tentando spesso di imporsi con uno strumento non molto considerato in questo genere, il Basso Elettrico, e a tal scopo sta sperimentando e ricercando vari strumenti semiacustici che possano dare uno spessore sonoro alternativo al contrabbasso. Continua a svolgere attività concertistica, discografica e d’insegnamento in Italia e all’estero.

Dopo essersi diplomato diciannovenne alla “Civica Scuola di Jazz” di Milano dove ha studiato tra gli altri con Franco Cerri ed Enrico Intra, Alessandro Florio ha presto intrapreso l’attività concertistica in Italia esibendosi per un breve periodo col Guitar Ensemble di Franco Cerri e per quattro anni con l’Urban Jazz Trio, formazioni basate su repertori di brani originali. Trasferitosi in Olanda nel 2008 per studiare al Prins Claus Conservatorium (prestigioso conservatorio musicale jazz con corpo docente americano) dove ha ottenuto una laurea in chitarra, arrangiamento e composizione, ha poi conseguito un Master in Jazz Performance studiando tra l’Olanda e New York sotto la guida di Freddie Bryant, Mark Whitfield, Paul Bollenback, Ed Cherry, Frank Wingold. Nello stesso periodo ha avuto occasione di collaborare ed esibirsi in Europa e negli USA con musicisti straordinari, tra questi Alex Sipiagin, Mark Gross, David Berkman, Gene Jackson, Don Braden, Pat Bianchi, Carmen Intorre, Bruce Williams, Jerry Weldon e molti altri. Si è esibito, sia in qualità di leader sia di sideman, in USA, Olanda, Germania, Austria, Lettonia, Estonia, Lituania, Romania, Svizzera e Indonesia. Attualmente Alessandro Florio ha all’attivo due formazioni, il duo con il contrabbassista Mattia Magatelli con il quale ha realizzato l’album “Taneda”, pubblicato nel 2014; ed il trio completato dagli americani Pat Bianchi all’organo hammond e Carmen Intorre alla batteria con il quale ha inciso il suo album più recente intitolato “Roots Interchange”.

A completare il trio, alla batteria, Francesco Ciniglio. Inizia a suonare la batteria a soli  6 anni sotto la guida del Maestro Sergio Di Natale. Dopo essersi trasferito a New York nel 2010, ha studiato con Greg Hutchinson, John Patitucci e Fred Hersch e condiviso il palco con Aaron Parks, Dayna Stephens, Joe Sanders, Donny McCaslin, Scott Colley, Sheila Jordan, John Ellis, Peter Slavov, Mark Sherman, Vincent Gardner, Wayne Tucker, Alan Hampton, Harish Raghavan, Ari Roland, Mike Karn e Cyrille Aimee per citarne alcuni. Si è laureato in Jazz presso il City College di New York nel maggio 2014 e ora è un musicista itinerante, dividendosi tra New York e Roma.

La rassegna “Amalfi in Jazz 2015” è sostenuta e patrocinata dal Comune di Amalfi ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura e agli Eventi.

Web

Alessandro Florio Official Website: http://www.alessandroflorio.com/

Alessandro Florio Official Facebook: https://www.facebook.com/alessandro.florio.3139

 

Contatti

Ufficio Stampa Alessandro Florio: Stefania Schintu Top1 Communication

Cell. +39 347 0082416

Mail: segreteria@top1communication.eu

 

avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).