FRANCO MUSSIDA: La Musica insegnata, la Musica ignorata

Venerdì 10 aprile al BQ De Nott (Via Bussola 9, Milano). Inizio: ore 21

Storico compositore e chitarrista della scena contemporanea italiana, rock ma non solo, Franco Mussida è anche fondatore di una delle principali scuole di musica del nostro Paese ed educatore attivo a più livelli nel sociale. Nell’incontro con lui si presterà particolare attenzione a quanto ha saputo fare portando la musica in comunità di recupero dalle dipendenze e nelle carceri; e si approfondiranno i temi trattati nel volume “La musica ignorata”, un libro mirato a un’etica prima che a un’estetica della musica, nonché scritto al fine di restituire all’uomo ecologia dei sentimenti anche tramite l’ascolto. L’insegnamento delle sette note, la spiritualità nell’arte e le mille storie di una lunga carriera sui palchi di tutto il mondo completeranno poi il ricco menu di argomenti da affrontare e scoprire.

Guest: BARBARA ERRICO – Il Jazz nella Voce

Accompagnata al pianoforte da Renato Strukelj, la cantante friulana presenterà al pubblico il proprio ricco e impegnato percorso musicale fatto di insegnamento (Barbara è stata la maestra di canto della cantautrice Elisa), jazz (con un repertorio che va da Gershwin a Billie Holiday) e voglia di tenere viva l’eredità dei grandi compositori popolari italiani. Da Sergio Endrigo a Lelio Luttazzi, protagonista dell’ultimo Cd della Errico intitolato “Sentimentale”.

***
Nel corso di questo appuntamento con DLM ci sarà anche un Omaggio a MANGO, compositore di altissimo profilo, autore di grande poesia, interprete di rara luminosità vocale e persona seria e bella, che ci ha lasciati troppo presto. Barbara Errico regalerà la propria voce a due fra le canzoni più note del repertorio di Pino, che verrà ricordato anche nelle sue parole attraverso i numerosi incontri che Andrea Pedrinelli ha avuto con l’amico.

Prossimi appuntamenti:
08 maggio: DODI BATTAGLIA. Guest Claudia Cantisani.
05 giugno: MAURO BERTOLI (co-fondatore dei Pooh). Pooh Day. Guest: Senhit.

avatar

Autore: ultra

Ufficio stampa & Promozione