Claudio Filippini presenta in anteprima “Squaring the Circle” a Pescara

 

CLAUDIO FILIPPINI

Presenta in anteprima il nuovo album a Pescara

Sabato 25 aprile, Piazza della Rinascita ore 19.00

con Luca Bulgarelli al contrabasso e Marcello Di Leonardo alla batteria

 Claudio_Filippini3_PH_Andrea_Boccalini

Sabato 25 alle 19.00 in Piazza della Rinascita, il pianista pescarese Claudio Filippini presenta in anteprima il nuovo album “Squaring the Circle” che uscirà il prossimo 19 maggio per la Cam Jazz. Sul palco con lui anche il contrabbassista Luca Bulgarelli e il batterista Marcello Di Leonardo.

L’occasione di questa anteprima è la tappa pescarese (sabato 25 e domenica 26 dalle 18.00 in piazza della Rinascita) del “Grande Viaggio” organizzato da Conad, sotto il Patrocinio del Comune di Pescara e con la direzione artistica di Maestro Peppe Vessicchio che dirigerà ogni giorno alle 18.00 i Solisti del Sesto Armonico.

Sabato alle 18.30 è previsto il dibattito “Persone e territori” con la partecipazione del Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, di Massimo Magri direttore del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescata, della museologa Maria Cristina Vannini, di Giacomo Cuzzi assessore al turismo e commercio del Comune di Pescara, del presidente Conad Adriatico Maruzio Pavone e dall’A.D. Conad Adriatico Antonio Di Fernandino.

Claudio Filippini “quadra il cerchio” e ritorna con un nuovo album festeggiando così i 10 anni del sodalizio artistico con il suo storico trio con Bulgarelli e Di Leonardo. La bellezza degli arrangiamenti di Filippini e il tocco inconfondibile del suo pianismo raffinato fanno di questo disco, interamente composto da standard, una gemma senza tempo, anche per l’eleganza immutabile dei brani proposti.

Un duplice lavoro quello di Filippini, a cavallo fra tradizione e innovazione; se da un lato si riallaccia ai classici, dall’altro inserisce riferimenti alla musica elettronica e alla psichedelia. Il risultato è un lavoro mirabile, curato fin nei minimi dettagli eppure dotato di un’immediatezza e di una freschezza restituite appieno da un eccellente interplay tra i musicisti.

Oltre all’anteprima del nuovo disco di Filippini, la manifestazione ospita anche delle esibizioni dei musicisti Saverio Marcucci, Piero Mazzocchetti, Giacinta Nicotra e i Rota Temporis.

Domenica 26 alle 11.00, l’appuntamento “Musica, parole e convivialità” presso il Centro Anziani Circoscrizione Colli; alle 18.00 l’esibizione dei Solisti del Sesto Armonico diretti da Vessicchio con ospite musicale Piero Mazzocchetti; alle 18.30 l’incontro con Andrea Vianello direttore di Rai 3 su “Cultura e Televisione”; alle 19.30 l’esibizione di Giacinta Nicotra con Piero Mazzocchetti e alle 19.45 conversazione “Meglio un libro in più” con l’insegnante Marco Rossi Doria, il giornalista e scrittore Roberto Ippolito e il direttore Ipsos Luca Comodo. Chiude la giornata l’esibizione musicale dei Rota Temporis.

Durate le due serate sono previste anche degustazioni gratuite di prodotti dell’eccellenza italiana.

L’iniziativa, aperta al pubblico, è rivolta a chi nella nuova e antica agorà discute e si confronta sui problemi della comunità, crea relazioni interpersonali ed esprime idee. Un’iniziativa che nasce per dialogare con le persone, confrontarsi, costruire – assieme – fiducia nell’Italia.

 

avatar

Autore: Gaito - Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito Ufficio Stampa www.gaito.it