JAZZ con MASSIMO FARAÒ TRIO FEAT. STEVE NELSON & BYRON LANDHAM Venerdi 27 marzo ore 21.30 Borgo Jazz Club Genova

SteveNelson2 (2)Venerdì 27 marzo 2015 ore 21.15 al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., S. Martino), sarà di scena il trio di Massimo Faraò,  “il più nero dei pianisti bianchi”, che ospiterà due straordinari jazzisti americani: Steve Nelson al vibrafono e Byron “Wookie” Landham alla batteria. Pianista dal grande swing, Massimo Faraò non è nuovo a collaborazioni di calibro internazionale. Completa la ritmica una colonna portante del jazz nazionale ed internazionale, Aldo Zunino al contrabbasso.

Un’occasione da non perdere per gli amanti della musica jazz che avranno l’occasione di sentire dal vivo uno dei più importanti vibrafonisti al mondo. Nato a Pittsburgh (Pennsylvania), Steve Nelson ha fatto parte del quintetto e della Big Band di Dave Holland per oltre dieci anni. Il vibrafonista americano ha un’intensa attività didattica che include una cattedra all’Università di Princeton; e si esibisce costantemente in concerti e festival in tutto il mondo. Molti i cd pubblicati sia a suo nome sia in qualità di sideman, soprattutto nell’area newyorkese con nomi del calibro di Kenny Barron, Bobby Watson, Mulgrew Miller, David “Fathead” Newman, Johnny Griffin e Jackie McLean. L’album più recente da leader di Steve Nelson si intitola Sound-Effect (2007), con la partecipazione di Mulgrew Miller al piano, Peter Washington al basso e Lewis Nash alla batteria.

Alla batteria si esibirà Byron Christopher Landham (alias) “Wookie” di Philadelphia (Pennsylvania). Il più piccolo di 7 figli, influenzato dal fratello più grande, a soli 7 si interessa alla batteria. A 10 anni si iscrive alla Settlement Music School dove studia percussioni e batteria jazz. La libertà di espressione creativa del jazz affascinò da subito Byron che ne fece il suo obiettivo principale. Nel frattempo sì diplomò e divenne il batterista tra i più richiesti della scena jazz di Philadelphia. Landham vanta collaborazioni con Betty Carter, George Coleman, Bobby Hutcherson, Joey DeFrancesco, Frank Wes, Pat Martino, Cyrus Chestnut, Russell Malone, Ruth Naomi Floyd, Hannibal Lokumbe e la Liberation Orchestra; negli ultimi tre anni ha collaborato con il sei volte vincitore dei Grammy Award, Dave Sanborn. Byron ha registrato almeno 50 cd, tra questi il cd co-prodotto con Joey DeFrancesco nominato ai Grammy “Never Can Say Goodbye” tributo a Michael Jackson. Uno dei progetti più recenti di Byron è The Landham Brothers, realizzato con alcuni talenti degli strumenti a fiato tra cui il fratello Robert Landham. L’ultima loro pubblicazione, con la Straight Street Label si intitola “The Shape of Things To Come” che è stato accolto positivamente dalla critica di settore. Byron ha una vocazione naturale per l’insegnamento jazz che esercita in università americane e canadesi. Negli ultimi cinque anni è stato inoltre insegnante di batteria e combo jazz ai campi estivi “We Love Jazz” di Isola Del Cantone in Italia.

I prossimi appuntamenti del Borgoclub propongono in cartellone:

  • Sabato 11 aprile Paolo Recchia Trio;
  • Sabato 18 aprile – SPRING JAZZ FESTIVAL John Colianni meets Stefania Patanè
  • Sabato 9 maggio – Anna Burgarella Trio feat Andrea Pozza & Aldo Zunino
  • Sabato 16 maggio – SPRING JAZZ FESTIVAL  Javier Perez Forte meets Felice Clemente
  • Sabato 23 maggio –  SPRING JAZZ FESTIVAL Alessandro Florio Trio w/Pat Bianchi & Carmen Intorre
  • Sabato 30 maggio –  SPRING JAZZ FESTIVAL Eric Scott Reed w/Adam Pache & Vincenzo Florio
  • Sabato 6 giugno – Ferrario Cattaneo Birro Caracca Quartet
  • Sabato 13 giugno – Festa di Chiusura Patrizia Conte Andrea Pozza Aldo Zunino e tanti ospiti!

 

 

BORGOCLUB JAZZ CLUB 

Via Vernazza 7/9 R – Genova (Zona San Martino)

Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804

Ingresso € 15,00 + Tessera annuale obbligatoria

 

Ufficio stampa Borgoclub:

Stefania Schintu Top1 Communication 

e-mail: segreteria@top1communication.eu

 

avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).