Claudio Filippini in tour in Belgio

Il pianista Claudio Filippini sarà in tour dal 13 al 18 gennaio in Belgio con una serie di concerti nei principali club della capitale alla guida di un nuovo trio formato per l’occasione insieme a due giovanissimi musicisti italiani residenti a Bruxelles: il contrabbassista Daniele Cappucci e il batterista Armando Luongo.

Claudio_Filippini_PH_Andrea_Boccalini
Il repertorio del trio spazierà dalla libera improvvisazione a brani originali composti ad-hoc dal pianista per questa nuova formazione. Non mancheranno riletture di brani contenuti negli ultimi dischi di Filippini come “The Enchanted Garden” e “Facing North” (quest’ultimo registrato insieme a Palle Danielsson e Olavi Louhivuori).

Classe 1982, Claudio Filippini si diploma giovanissimo in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Durante il suo percorso di studi ha avuto modo di incontrare musicisti come Herbie Hancock, Kenny Barron, George Cables, Jimmy Owens, Joey Calderazzo, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Otmaro Ruiz, Stefano Bollani, Stefano Battaglia.
A 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College Of Music di Chicago e successivamente quelle dei Seminari Senesi di Musica Jazz (2000) e del workshop We Love Jazz con Kenny Barron (2001). Nel 2002 gli viene assegnato il 1° premio al Concorso Europeo per piano solo Yamaha Music Foundation Of Europe e l’anno successivo il Premio Massimo Urbani (Giuria e Pubblico).
Dopo l’esordio discografico del 2006 con “Flats”, Filippini ha pubblicato numerosi altri album imponendosi come pianista in prima linea nel panorama del jazz contemporaneo. Al fianco anche di Mario Biondi dal 2010 e più volte con Fabrizio Bosso, nel corso degli anni Claudio ha avuto modo di esibirsi sul palco insieme a Wynton Marsalis, Donny McCaslin, Ben Allison, Tony Scott, Mike Stern, Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso e molti altri.

Claudio Filippini European Trio

13/01 Bruxelles – Archiduc
13/01 Bruxelles – Sounds Jazz Club
14/01 Liege – Jacques Pelzer Jazz Club
15/01 Bruxelles – Bravo Jazz Club
16/01 Braine l’Alleud – Chemin du Blanc caillou, 4
17/01 Bruxelles – Monk Cafè
18/01 Bruxelles – Cafè Roskam

www.claudiofilippini.com
www.facebook.com/filippismo

avatar

Autore: Gaito - Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito Ufficio Stampa www.gaito.it