Roberto Fabbri presenta il nuovo spettacolo “Chitarra!” all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Sabato 27 dicembre, nell’ambito di “Natale all’Auditorium”, il chitarrista ROBERTO FABBRI sarà in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi – inizio concerto: ore 21.00 – ingresso: 15 euro) per presentare CHITARRA!, uno nuovo spettacolo in cui la chitarra classica opera una fusione fra tradizione ed attualità. Sul palco, i momenti solistici si alterneranno a momenti dialettici insieme al quartetto di chitarre e all’orchestra d’archi che insieme proporranno nuovi arrangiamenti dei brani contenuti nei precedenti lavori dell’artista.

Il concerto si aprirà con la visione del video, diretto da Matteo Vicino, di “DON’T LET ME BE MISUNDERSTOOD”, il celebre brano dei Santa Esmeralda proposto da Roberto Fabbri in una versione inedita (prodotta da Sony Classical).

Il chitarrista sarà accompagnato sul palco dal Roberto Fabbri Guitar Quartet (Roberto Fabbri, Paolo Bontempi, Leonardo Gallucci, Luigi Sini) e dall’Orchestra d’Archi e Coro dell’Accademia “Novamusica” di Roma, diretti da Luca Proietti.

Durante lo spettacolo, inoltre, verranno presentati degli estratti di “Quartieri Spagnoli, Italia”, reportage, andato in onda su Rai2, diretto da Fabio Venditti e prodotto da TG2 Dossier con la collaborazione di Actionaid di cui il chitarrista ha curato la colonna sonora e sui quali suonerà live.

Fra i brani proposti sul palco, tratti dal repertorio di Roberto Fabbri si inseriranno alcune “citazioni” che spaziano dall’ambito classico al pop: dal brano “Pavane” ispirato all’omonimo brano di Fauré al brano “Jump” di Van Halen in un’inedita versione chitarra ed orchestra. Culmine dello spettacolo sarà rappresentato dai brani che vedono Roberto Fabbri suonare in quartetto di chitarre, congiuntamente all’orchestra d’archi, voce solista e coro nell’Ave Maria, già presentata alla Sala Nervi in Vaticano, in un ensemble mai visto prima d’ora.

Roberto Fabbri è l’unico chitarrista italiano a comparire nel “PURE EMOTIONS – CLASSICAL GUITAR LOVE”, uno dei più importanti progetti antologici ideati e pubblicati da Sony Classical Italia per la stagione autunno-inverno 2014-2015. La raccolta, attualmente in vendita esclusiva su iTunes, racchiude i brani dei chitarristi più virtuosi del catalogo Sony Classical, fra cui Andrés Segovia e Julian Bream.

All’interno dell’album, sono inseriti tre brani composti ed interpretati da Roberto Fabbri (“Rainbow Song”, “Il cavaliere errante” e “Inside me), che si conferma così come uno dei più apprezzati chitarristi, sia per l’emozione che sa creare all’ascolto sia per il suo virtuosismo.

Il suo ultimo disco “Nei tuoi occhi” (Sony Classical), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming, è una raccolta di 17 composizioni inedite in cui ognuna narra una storia, un sentimento, un luogo o un avvenimento con l’obiettivo di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici. Il disco comprende “Fantasia sin palabras”, la composizione commissionata a Roberto Fabbri dal XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid.

Fabbri ha firmato un contratto con l’etichetta Sony Classical (distribuita da Sony Music in Italia e nel mondo), ed è l’unico italiano a far parte dell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin.

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.