Il bell’esordio di Valentina Mattarozzi

CV_VALLYDOO copiaOttimi consensi per “Vally Doo” (SanLucaSound/Edel) il nuovo album di Valentina Mattarozzi, poliedrica interprete e cantautrice bolognese con all’attivo centinaia di concerti grazie al suo jazz/blues/rock senza tempo.

Si tratta del primo disco solista dell’attuale voce della Doctor Dixie Jazz Band, storico gruppo musicale jazz e dixieland di Bologna.

Nel disco che prende il nome dal nomignolo affettuoso con cui l’artista viene chiamata “Vally Doo””, sono presenti numerosi ospiti della musica pop e jazz: Iskra Menarini (voce in “No Lies”), Bruno Mariani (chitarra elettrica in Ad ogni costo” e “Il tempo di morire”, Teo Ciavarella (piano in “Nebbia”, Vi Gù (voce in “Tra i colori dell’amore”. A loro si aggiungono Giannicola Spezzigu al basso, Guglielmo Pagnozzi al clarinetto, Marco Borazio a sax ed armonica e Umberto Genovese alla batteria.

L’album “Vally Doo” contiene 9 brani dove i diversi generi musicali si fondono in un mood orecchiabile e coinvolgente: 3 in inglese ed altri 5 inediti in italiano tra cui spicca anche il brano “Senza paracadute”, inno semiserio per tutti i divorziati felici, e “Nebbia”, due brani scritti di suo pugno che raccontano una parte importante della sua vita. Il nono brano è la cover de “Il Tempo di Morire” di Lucio Battisti, forse uno dei pochi pezzi “rhythm and blues” in italiano di successo.

Valentina si definisce “ironica ed un po’ “pazza” ma l’aggettivo che più la rappresenta è “prismatica”. Ha girato tutto il mondo portando le sue interpretazioni nei migliori club europei ed africani dove ha avuto modo di confrontarsi e conoscere i superbig della musica italiana ed internazionale.

Cresciuta a Jannacci, Battisti e Mia Martini, ha in Freddy Mercury e Diane Schuur i suoi miti assoluti.

E’ forse l’unica donna in Italia a cantare il blues in italiano grazie al suo inconfondibile ed inimitabile timbro vocale.

avatar

Autore: davvero comunicazione

davvero comunicazione è un’Agenzia di comunicazione e consulenza che agisce nell’ambito dello spettacolo musicale, della discografia, degli eventi e del music business in generale.