‘Hommage à Paganini’ V edizione : Concerto d’apertura Venerdi 3 ottobre 2014 con Mariusz Patyra (violono) Giovanni Casella (piano)

Mariusz Patyra 11° appuntamento della rassegna Hommage à Paganini – quinta edizione
Venerdì 3 ottobre 2014, ore 20.30
Mariusz Patyra (Premio Paganini), violino – Giovanni Casella, pianoforte
Musiche di H. Wieniawski, J. Sukâ, N. Milstein, Z. Kodaly, R. Strauss, F. Chopin, A. Dvorak, N. Paganini

Il concerto di apertura propone il vincitore del Premio Paganini 2001, il polacco Mariusz Patyra, uno degli artisti che il pubblico genovese ricorda con maggior affetto ed emozione. Il repertorio, diviso tra il romantico ed il modero proposto vede nella prima parte Paganini e Beethoven e nella seconda metà Debussy e Zoldan Kodaly (1883-1076). Patyra è accompagnato al piano da Giovanni Casella, collaboratore ufficiale del Premio Paganini e suo pianista stabile dal 2001.

Mariusz Patyra, violino
Mariusz Patyra è nato a Orzysz (Polonia). Ha iniziato a suonare il violino all’età di 7 anni. Suoi maestri sono stati A. Hoffmann a Olsztyn, il Prof. J. Kucharski a Varsavia, il Prof. K. Wegrzyn a Hannover e il Maestro Salvatore Accardo a Cremona.
Mariusz Patyra ha vinto il 1° premio del Concorso Internazionale di Violino J. Joachim ad Hannover, è stato finalista al Concorso Internazionale Stradivari a Cremona (1998). Ha vinto il 4° premio al Concorso Internazionale Carl-Nielsen ed il 1° premio dell’Orchestra Sinfonica Odense nel 2000.
E’ stato il primo polacco a vincere il “Premio Paganini” (Genova 2001), durante il quale ha anche vinto il premio speciale per la miglior interpretazione dei Capricci di Paganini. Mariusz Patyra ha suonato in Europa, Giappone e negli Stati Uniti d’America. Fra l’altro si è esibito con la Royal Chamber Orchestra di Tokyo, l’Orchestra Fondazione Arturo Toscanini, l’Orchestra di Roma, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Polish Radio Symphony Orchestra, la Polish Radio Chamber Orchestra “Amadeus”, la National Philharmonic Symphony Orchestra, la Jalisco Philharmonic and Sinfonia Orchestra di Varsavia. Ha effettuato registrazioni per la Radio Polacca, la Northern German (NDR), la Western German (WDR) e la RAI italiana.
Mariusz Patyra suona una copia del Guarneri del Gesù 1733 realizzato dal liutaio Christian Erichson, e una copia del “Cannone” 1743, realizzato dal liutaio John B. Erwin (Dallas 2000).

Giovanni Casella, pianoforte
Nato a Ferrara nel 1964. Diplomato in pianoforte con il massimo del voti e lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Mario Golia. Ha vinto numerosi primi premi in Concorsi pianistici nazionale e il terzo premio al Concorso Internazionale di Cantù nel 1994.
Ha suonato in molte città italiane per importanti Enti Musicali (Torino – Auditorium RAI, Milano – Conservatorio G. Verdi, Genova – Teatro Carlo Felice, Firenze – Amici della Musica, Stresa – Settimane Musicali, Parma – Teatro Regio, Camerino – Festival di musica da camera, Reggio Emilia, Latina, Rovereto, Rovello, ecc) e all’estero (Londra – St. John Smith Square, Svizzera – Festival di Wolfsburg, ecc) come solista o in formazioni cameristiche.
Ha suonato, come solista, con l’Orchestra dei Giovani del Mediterraneo in Italia, Francia e Spagna e con l’Orchestra Filarmonica di Brasov in Romania. E’ pianista collaboratore del Concorso Internazionale di violino “N. Paganini”di Genova. In duo con il violinista Menala Huang ha inciso un CD per la Deutsche Grammophon.

Associazione Amici di Paganini – Via Arnaldo da Brescia 23/13 16146 Genova – Tel./fax: 0103760301
e-mail: amici@niccolopaganini.it
web-site: www.niccolopaganini.it
Facebook: www.facebook.com/amicipaganinigenovaofficial
Twitter: @AmiciPaganini

Top1 Communication :: Comunicazione :: Promozione :: Organizzazione Eventi e R.P. :: Ufficio Stampa della V edizione della Rassegna
e-mail: segreteria@top1communication.eu
web: www.top1communication.eu
Twitter: @stefaniaschintu
Facebook: www.facebook.com/top1communication

avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).