CHIARA JERÌ & ANDREA BARSALI DUO ACUSTICO “MEZZANOTA REMASTERED 2014” IL CD ALLA SECONDA RISTAMPA

Mezzanota-cover2014-remasterDuo toscano dalle radici cantautorali, voce lei, chitarra lui. Chiara Jerì e Andrea Barsali si esibiscono assieme dal 2011. Dopo un’intensa attività live dove propongono nella dimensione magica ed essenziale del duo acustico, i brani di “Mobile identità”, il primo album di Chiara Jerì, iniziano a lavorare al nuovo disco che vede la luce nel 2013. “Mezzanota”, pubblicato a maggio sulle più importanti piattaforme digitali, raggiunge cifre di vendite impensabili per un’autoproduzione: 500 copie solo ed esclusivamente ai concerti. Nel 2014 viene così decisa la ristampa, con un nuovo mastering e una maggiore attenzione alle sonorità che si avvicinano ancora di più alla dimensione “dal vivo” al duo tanto congeniale. Ma le novità non finisco qui, perché il cd “Mezzanota” viene distribuito nei negozi delle più importanti città italiane, da Milano a Genova, da Bari a Padova, da Roma a Sassari, da Parma a Napoli, passando per Saronno, Perugia, Alessandria, Volterra e Torremaggiore. Inoltre, l’album è disponibile negli stand dove è presente la rivista on line “L’Isola che non c’era”, dedita alla musica e canzone d’autore, in qualità di rivenditore autorizzato, a cominciare dalla tre giorni del Premio Tenco di ottobre 2014.

Anima dalla voce suadente, Chiara Jerì ama “rac-cantare”  in musica e con delicatezza storie nate dalla sua penna e dalla sua fantasia con eleganza e delicatezza. Una passione per la musica nata per caso, quella della Jerì, o per fortuna, ascoltando dischi e 33 giri di grandi cantautori e sfociata in una vita ricca di emozioni legata all’espressione di questa arte. Il suo primo album “Mobile Identità” è da considerare come un “diario in musica”, un puzzle emotivo, utilizzando pezzi che “rac-cantano” la vita di Chiara fino alla sua pubblicazione. “Mezzanota”, il suo ultimo album, è l’emblema dell’abbandono totale delle difese e quindi la massima espressione di libertà. Un raccolta di canzoni inedite che racconta il mondo con gli occhi e il cuore di una donna forte e al contempo estremamente fragile ma vigile delle sue insicurezze. “Mezzanota” nasce dall’esigenza di mettere in musica i nuovi pensieri e le nuove poesie scritte da Chiara Jerì ma anche per la necessità di dare una casa, un album, al brano “Il Notturno dalle Parole scomposte”, che vinse nel 2009 il concorso musicale “Un notturno per Faber” organizzato a Genova dalla Fondazione De André e MySpace Italia.

“Mezzanota” è un album che racconta il mondo con gli occhi e il cuore di una donna, come la lettera spedita a voce, intitolata “La Ballata della Ginestra” e diretta a chi non si è potuto accarezzare; “Vorrei” scelta come brano di lancio dell’album; “A Goccia A Goccia” che da voce ad un condannato ad una nuova e mortale solitudine; “Innesco e sparo” ispirata ad un avvenimento realmente accaduto, l’esecuzione fredda, lenta e atroce di Giannino Losardo (21 giugno 1980) all’epoca dei fatti sindaco di Cetraro e che ricorda il coraggio e lo sdegno di una terra, la Calabria, a cui la Jerì è profondamente legata. Ed ancora la poesia di “Amore mio hai ragione” pezzo potente, intimo e  melodioso, interamente scritto da Maurizio di Tollo, autore di tutte le musiche dei brani dell’album “Mezzanota”. L’album include anche capolavori che hanno fatto la storia della musica italiana – “La Donna cannone” di De Gregori, “Canzone II” di Pippo Pollina e “Fino all’ultimo minuto” di Piero Ciampi – e che manifestano la passione del duo nell’«interpretare e vivere in pezzi d’autore».

La parte strumentale e gli arrangiamenti dell’intero album sono affidati ad Andrea Barsali, chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, che è il sostegno, l’armonia, colui che rende possibile l’imprescindibile legame tra musica e parole, così come la stessa Chiara Jerì dichiara: «Tutte le parole senza l’Intenzione del suono di Andrea Barsali non sarebbero divenute Mezzanota. – e continua – Mezzanota è un neologismo, è un attimo, è imperfezione viva, è fruscio, è creazione, è voce che si stacca dal pensiero e diventa musica, è suono che saluta le dita e diventa ambiente; ma non è musica e non è ambiente, è tutto quello che c’è prima di arrivarci e tutto quello che c’è dopo aver pensato di arrivarci. Mezzanota non si riduce alla sola tecnica. – Chiara Jerì conclude – Mezzanota è l’istante in cui l’Intenzione diventa Musica».

Mezzanota su CdBaby: http://cdbaby.com/cd/chiarajerieandreabarsali

Mezzanota su iTunes: https://itunes.apple.com/us/album/mezzanota/id728402157

Punti Vendita

  • “L’Isola Ritrovata”, Via S. Maria di Castello 8, Alessandria
  • “New Record” Via Nicola de Giosa, 59, Bari
  • “ViaDelCampo29:Rosso” Via del Campo 29R, Genova
  • “Discoclub” Via San Vincenzo 20r, Genova
  • “Dischi Volanti” Ripa di Porta Ticinese 47, Milano
  • “Tattoo Records” Piazzetta Nilo 15, Napoli
  • “Mipatrini” Strada Trasimeno Ovest 7A, Perugia
  • “Il 23 Dischi” Via G. Barbarigo 2, Padova
  • “Music Mille” Viale dei Mille, 88, Parma
  • “Libreria Rinascita” Via Sabaudia 36 Roma
  • “Messaggerie Sarde” Piazza Castello 11 Sassari
  • “Libreria Pagina 18” Via Padre Luigi Monti 15, Saronno (VA)
  • c/o “associazione culturale L’Aereoplano” Via XXIV Maggio, San Vittore Olona (MI)
  • “La Bottega dei Miracoli” Via Magenta 51, Torremaggiore (FG)
  • “Caffè dei Fornelli”, Piazzetta dei Fornelli, Volterra (PI)
  • Negli stand dove sarà presente la rivista on line “L’Isola che non c’era”, dedita alla musica e canzone d’autore, in qualità di rivenditore autorizzato, a cominciare dalla tre giorni del Premio Tenco di ottobre 2014.
avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).