Soundgarden: 20° Anniversario di Superunknown

In occasione del 20° Anniversario di Superunknown verranno pubblicate il 3 giugno 2014 le riedizioni del capolavoro della band con demo, rare registrazioni live e B-side.
I Soundgarden in concerto in Italia per un’unica data il 2 Luglio.

Soundgarden“I migliori album definiscono il proprio tempo, poi lo trascendono. Superunknown è un monumento alla propria era e al proprio luogo di nascita. Superunknown è anche un capolavoro di visione e forza, un classico Americano, progressive hard rock fattoda una band che fin dall’inizio ha puntato più in alto e più lontano rispetto alla propria scena, ai propri coetanei e ai propri rivali.”
David Fricke (Rolling Stone Magazine)

L’8 Marzo 1994 venne pubblicato Superunknown, quarto acclamato album dei Soundgarden, rock band di Seattle: il disco entrò direttamente al numero 1 della classifica Americana di Billboard vendendo 310mila copie nella prima settimana dalla sua uscita, è stato certificato 5 volte disco di platino negli Stati Uniti e ha venduto oltre 9 milioni di copie nel mondo. La rivista musicale Rolling Stone lo ha inserito nella sua classifica dei 500 Migliori Album di tutti tempi e in quella dei 100 Migliori Album degli Anni ’90.

“Black HoleSun” e “Spoonman” vinsero entrambe un Grammy® Award nel 1995, anno in cui l’album venne nominato Miglior Album Rock. Per molti questo disco è considerato il capolavoro dei Soundgarden che ha ridefinito il rock alternativo e influenzato il corso della storia della musica.

Quest’anno viene celebrato il 20° anniversario dell’uscita di questa pietra miliare con una speciale pubblicazione in multiformato che affianca diverse versioni rimasterizzate di Superunknown:

  • Standard CD con la versione rimasterizzata dell’album originale.
  • Deluxe Edition in 2 CD che al disco con la versione originale dell’album aggiunge un secondo disco contenente versioni demo, registrazioni live dalle prove della band e B-side.
  • Super Deluxe Edition in 5 dischi contente l’album originale rimasterizzato, un CD di demo, un CD di brani live, uno di B-side ed la versione dell’album mixata in 5.1 Surround su Blu-ray ™ Audio 5.1, tutto in un packaging speciale a libro con copertina lenticolare, note interne di David Fricke (giornalista, critico musicale ed editor dell’edizione americana della rivista Rolling Stone), un nuovo artworkdi Josh Graham e foto inedite della band realizzate da Kevin Westerberg.
  • Doppio LP gatefold con la versione del disco originale rimasterizzato in vinile da180 gr.

I Soundgarden, inoltre, saranno in tour in Europa e toccheranno l’Italia per un’unica data il 2 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Verona).

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.