SILVIA MANCO & PAOLO RECCHIA DUO ‘TALES’ LIVE @ PENTAGRAPPOLO SABATO 5 APRILE ORE 21.30 ROMA

MANCO RECCHIA DUOSilvia Manco, pianista e straordinaria cantante, assieme a Paolo Recchia, uno tra i più interessanti sassofonisti della nuova generazione jazzistica nazionale, presentano in anteprima a Roma il nuovo progetto live intitolato “Tales”. Per questa occasione Silvia Manco e Paolo Recchia si esibiranno sabato 5 aprile al Pentagrappolo (Via Celimontana 21B, Roma, ore 21.30), enoteca dall’atmosfera internazionale a pochi passi dal Colosseo luogo nel quale si possono respirare le atmosfere del celebre Greenwich Village di New York. Il duo proporrà standard tra i più ricercati, lasciando poi all’improvvisazione e al dialogo tra gli strumenti il compito di infittire le trame o dilatare gli spazi in racconti (da qui il titolo “Tales”) che dalla tradizione arriveranno fino alla contemporaneità del linguaggio, il tutto naturalmente in chiave jazz. Un incontro, quello tra Silvia Manco e Paolo Recchia nato quasi per caso durante le numerose jam session fatte nei locali della Capitale e scaturito dalla comune passione e dall’amore verso gli standard della tradizione americana.

Silvia Manco autrice e interprete dal pianismo raffinato, dalla suadente voce, propone un sound elegante, eclettico e originale che affonda le sue radici nella tradizione del jazz. I suoi riferimenti stilistici più diretti sono nelle formazioni guidate da pianisti e vocalist come Nat “King” Cole, Shirley Horn e Blossom Dearie. Silvia Manco ha all’attivo 3 album, “Big city is for me” con il quale esordisce nel 2007, incentrato su atmosfere sixties, beat e bossa nova; “Afternoon Songs” (2010) prodotto da Roberto Gatto; e il più recente, “Casa Azul” (Dodicilune, 2012) in cui presenta una biografia in musica ispirata alla figura della pittrice messicana Frida Kahlo. Nella sua carriera artistica vanta importanti collaborazioni. In ambito jazz: Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Renzo Arbore, Lino Patruno. In ambito pop ha collaborato con Massimo Ranieri (tour 2009) e Arisa (Sanremo 2010); a teatro con Giorgio Albertazzi e Daniela Poggi.

Il sax di Paolo Recchia è ricco di sensibilità, di forza e chiarezza espressiva. Un sound bilanciato e spesso composto, ma capace di incredibili impennate emotive fatte di uno stile compositivo che affonda le radici negli albori del bebop, che si libra verso una contemporaneità più tangibile. Classe ’80, Paolo Recchia vanta importanti collaborazioni artistiche trasversali, dal pop al jazz. La sua intensa attività live lo porta costantemente in tour lungo tutto il territorio nazionale con il trio a suo nome. Esordisce a livello discografico nel 2008 con  “Introducing Paolo Recchia featuring Dado Moroni”; nel 2011pubblica il suo secondo cd “Ari’s Desire” con ospite il noto trombettista Alex Sipiagin, entrambi per la Via Veneto Jazz e distribuiti EMI Music. “Three for Getz” è il suo terzo album, prodotto in Giappone (già alla seconda ristampa) che omaggia la musica di Stan Getz e con il quale sta ottenendo importanti risultati e riconoscimenti di pubblico e di critica.

Pentagrappolo – Via Celimontana 21B – Roma  Sabato 5 aprile 2014

Prenotazioni 06/7096301 – mail: ilpentagrappolo@gmail.com

Ufficio Stampa Paolo Recchia: Top1 Communication –

mail: segreteria@top1communication.eu

avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).