Da Oulx (TO) il concorso “Io sono un cantautore”

OULX_LAB_logoNasce dal piccolo paese piemontese di Oulx in provincia di Torino il concorso “Oulx Lab – Io sono un cantautore”, un’iniziativa giunta alla seconda edizione che si prefigge l’intento di coinvolgere gli studenti dei licei nazionali (scuola seconda di II grado) nel cimentarsi nella scrittura di testi e musiche.

Testimonial dell’iniziativa è Gatto Panceri, storico cantautore ed autore di canzoni indimenticabili per Mina, Andrea Bocelli o Giorgia, coinvolto insieme a Vincenzo Incenzo, tra i più grandi parolieri italiani, ed Alberto Fortis. I tre artisti presenzieranno rispettivamente alle tre fasi del concorso: la raccolta delle adesioni e delle opere (da oggi fino al 19 aprile), la premiazione dei primi tre classificati già fissata per il prossimo 8 maggio al Salone del Libro di Torino, e la seguente partecipazione alla Scuola Estiva di Oulx (tra l‘1 ed il 5 luglio) che culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis.

«E’ per me un onore essere il testimonial dell’Oulx Lab – ha dichiarato Gatto Panceri alla conferenza stampa di presentazione – uno dei pochi concorsi che parte dalle scuole secondarie per arrivare al nobile obiettivo di coinvolgere i giovani nel cimentarsi a scrivere ed elaborare testi per la musica. Scrivere canzoni è uno dei modi più belli far imparare ai ragazzi la poesia, la metrica, la musicalità e per far conoscere loro i compositori e gli autori italiani contemporanei di successo».

«Per il secondo anno consecutivo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno scelto Oulx, – afferma il sindaco Paolo De Marchis –  Oulx è il cuore dell’Alta Valle di Susa,  ed è stata scelta per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Ne siamo fieri».

Il progetto Oulx Lab “Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland.

avatar

Autore: davvero comunicazione

davvero comunicazione è un’Agenzia di comunicazione e consulenza che agisce nell’ambito dello spettacolo musicale, della discografia, degli eventi e del music business in generale.