Musica (R)Esistente presenta: RapsoDiSmurina con “Inaffidabile”

MUSICA (R)Esistente presenta i RapsoDiSmurina

“Inaffidabile”

rapsodismurina

Ascolta su ROCKIT

I RapsoDiSmurina nascono come duo nel 2006 con un concerto in piazza del municipio a Bracciano (RM), da una vecchia idea del suo leader Walter Smurina. Da allora la band, localizzabile in un’area indefinita fra le colline a nord di Roma, ha gradualmente ampliato il proprio suono e il numero dei musicisti. Il nome ha origine da una sorta di crasi fra due elementi differenti, cioè il gruppo dei musicanti (ovvero i rapsodi) e la loro guida spirituale

Il genere musicale presumibilmente può essere considerato il rock indie o alternativo, o post-Grunge. Nel settembre 2011 è stata prodotta dall’etichetta indipendente Edditià SUONI la loro prima raccolta rock, dal titolo “Circostanze Estrose”, un album prodotto e distribuito nel circuito indipendente, registrato a metà fra Roma e Conversano (Bari), negli studi dove rispettivamente ha lavorato il gruppo Fonderia e dove ha registrato Caparezza.

La loro attività live, iniziata nel maggio 2011, continua a lambire diverse regioni italiane per la promozione della prima raccolta: negli anni 2011-12 si contano più di 70 concerti in locali e piazze di Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Toscana. Nel 2012 e nel 2013 sono special guest al Festival Internazionale dell’improvvisazione e musica indipendente IFIM, II e III edizioni. Sono inseriti nel circuito Edison Music e Marte Live. Intanto hanno iniziato a lavorare in studio al secondo album e ai videoclip ufficiali di Inaffidabile e Scirock.

DISCOGRAFIA, l’album: CircoStanze EstRose
(Edditià SUONI 2011)
Circostanze Estrose è un concentrato di suoni sferzanti, melodie tristi ed appassionate, parole incastrate nella musica piene di ambivalenze e metafore quasi anacronistiche; una cosa a metà fra un bizzarro manuale per il liceo classico e un romanzo circense, in versione rock-post Grunge italiano. Nel titolo della raccolta c’è tutto l’evidente doppio-gioco dell’autore, Walter Smurina, che si è divertito a fare in modo che il contenitore, e con esso tutti i temi salienti trattati nei vari brani, fossero uniti da una sorta di filo narrativo (le stanze ove alcuni personaggi del circo alloggiano).

Formazione
Walter Smurina– basso elettrico, voce
Federico Nespola– batteria, percussioni, hang
Pierfrancesco Orlandi– chitarra elettrica

Per partecipare al progetto “Musica (R)Esistente”
invia il tuo mp3 a musicaresistente@gmail.com

www.SAMIGO.it
www.PROTOSOUND.net

avatar

Autore: Protosound

Protosound Polyproject s.n.c. - ufficio stampa e promozione discografica - VOLUME! Records - indie label/Edizioni discografiche