“L’INVASIONE DEI TORDOPUTTI”, IL PRIMO DISCO DI INEDITI DEI TUAMADRE, È FINALMENTE DISPONIBILE SUGLI STORE DIGITALI E SU CD

tuamadreDopo anni di lavoro “matto e disperatissimo”, i Tuamadre escono con il loro primo disco interamente composto da brani inediti, “L’Invasione dei Tordoputti”. Un concept-album carico di mistero, dove non vengono meno lo stile tuamadresco, ricco di citazioni musicali e calembours, i featuring importanti (Fabrizio Casalino e Mr. T-Bone) e parti recitate che proiettano l’ascoltatore nella storia portante dell’LP. Il disco sarà disponibile sui principali store digitali e su CD fisico

Genova – Dopo un lungo periodo di lavoro compositivo e di labor limae, dopo esser passati dallo Ska-jazz al successo dello spettacolo ed omonimo omaggio ai Fab4 “Tuamadre plays the Beatles”, i Tuamadre presentano finalmente il loro primo disco interamente composto da brani inediti, “L’Invasione dei Tordoputti”, disponibile sui principali store digitali e su supporto fisico (CD). Il titolo si riferisce a un mistero che esiste dalla notte dei tempi, celatamente presente nelle mitologie apocrife dei popoli fin dall’antichità. Chi sono i tordoputti? O meglio, cosa sono? A cosa si riferiscono le profezie sulla loro imminente venuta? Interrogativi a cui è stata cercata di dare una risposta nel concept-album tuamadresco, disseminato di indizi, allusioni e contenuti speciali. Protagonisti della storia un esploratore britannico al limite dell’allucinazione e il suo fedele sherpa etiope, un po’ burlone. I due, raccogliendo testimonianze e scovando tracce fra i popoli del mondo, si avvicineranno al disvelamento del’antico mistero, tra improbabili avventure e surreali colpi di scena. Ma spetterà all’ascoltatore trovare la chiave dell’enigma e pervenire alla soluzione finale. Fra le pieghe del CD, infatti, alberga uno strano codice, che darà accesso a un mondo di contenuti inediti… per chi lo saprò decifrare.

Lo stile – Dal punto di vista musicale, l’LP è improntato allo stile fresco e sbarazzino tuamadresco, caratterizzato da una solida base rocksteady infarcita di citazioni musicali, calembours e inaspettati cambi di genere, dallo ska, alla dance, al caraibico, al pop-rock. Dieci brani originali, quattro interventi recitati per catapultare l’ascoltatore nella storia e altre sorprese. Gli otto ragazzi genovesi, capitanati dal carismatico frontman Naim Abid, hanno sfornato un disco orecchiabile, emozionale e divertente, caratteristiche che storicamente sono “nelle corde” della band e che anche questa volta non sono state tralasciate. “L’Invasione dei Tordoputti” contiene anche importanti featuring dal mondo dello spettacolo: come quello del noto comico Fabrizio Casalino o di Mr. T-Bone, storico trombonista di Africa Unite e Giuliano Palma & the Bluebeaters. A impreziosire il disco “Up & Down”, singolo estivo dei Tuamadre che ha riscosso ottimo successo in termini di download digitali e sul web rimanendo in testa alle classifiche reggae italiane di iTunes, Amazon e Google nella settimana di esordio, e “She Don’t Know Me”, ultimo videoclip rilasciato dalla band. Anche la copertina e il libretto dell’album rispecchiano l’enigma dei tordoputti: alle grafiche Matilde Martinelli, che ha realizzato un lavoro che richiama vagamente la mitologia Atzeca e Maya.

ATTENZIONE: Rimandiamo all’altro comunicato stampa per la tracklist dettagliata dell’album corredata di descrizioni.

Chi è Mr. T-Bone – Mr. T-Bone, nome d’arte di Luigi De Gaspari (Milano, 1973). In attività dai primi anni novanta, è ormai considerato tra i massimi esponenti della scena ska e reggae internazionale contemporanea; in questi anni ha pubblicato sette dischi solisti in tutto il mondo ed è perennemente in tour tra USA, Canada, Europa e Giappone, moltissimi i festival di cui è stato ospite. Parallelamente alla sua attività solistica Mr.T-Bone ha anche collaborato con artisti del calibro di Derrick Morgan, Willie Williams, Mikey Dread, New York ska Jazz Ensemble, David Hillyard and the Rocksteady 7, Victor Rice, The Slackers, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Caroloregians, Dr.Ring Ding, Casino Royale, Mau Mau. Ex membro dei Giuliano Palma & the Bluebeaters, dal 1999 è membro della reggae band italiana Africa Unite.

Chi è Fabrizio Casalino – Fabrizio Casalino (Genova, 18 novembre 1970) è un comico e cantautore italiano. Una lunga carriera alle spalle, ha creato numerosi personaggi come il cantautore brasiliano Giginho, Mirko e ha imitato tantissimi cantanti: famose le sue interpretazioni di Gianluca Grignani, Carmen Consoli, Fabio Concato, Jovanotti, tra Mai dire Martedì e Colorado Café (ha anche un passato in Rai su “Bulldozer”). Conosciuto anche per gli sketch con il sodalizio comico Ceccon-Balbontin, tra cui “Turismo in Liguria” e molti altri. Nel 2012 vince, come cantautore (attività che non ha mai tralasciato del tutto, nel 2011 ha collaborato anche con Mario Biondi), il Premio Bindi a Santa Margherita Ligure.

Attuale line-up della band: Naim Abid (voce), Pietro Martinelli (basso, contrabbasso cori), Gigi Magnozzi (chitarra, viola violino, cori), Eugenio Ruocco (batteria, voci), Lorenzo Bergamino (tastiere, vibrafono, marimba, percussioni), Francesco Mascardi (sax), Stefano Bergamaschi (tromba), Tony Carvelli (trombone).

Ulteriori informazioni su www.tuamadre.it e sulla pagina facebook dei Tuamadre

Per ulteriori informazioni o interviste:

Ufficio Stampa Tuamadre
Eugenio Ruocco – press@tuamadre.it
Mob. 3493611073

Management & Booking Tuamadre
Naim Abid – info@tuamadre.it
Mob. 3470515887

L’AltopArlAnte – PromoRadio | PromoVideo | PromoStampa&Web | info@laltoparlante.it
Tel. +39 348 3650978

avatar

Autore: laltoparlante

Ufficio stampa, promozione radio e video