RITA MARCOTULLI E PIETRO TONOLO DUO Domenica 15 dicembre 2013 PalermoJazz Vanguard Sala Motian – Via Mariano Stabile 179 – Palermo

MARCOTULLI-TONOLO2 (2)Domenica 15 dicembre Rita Marcotulli e Pietro Tonolo in duo per il terzo ed ultimo appuntamento della prima tranche della stagione invernale di Jazz Vanguard, organizzata da PalermoJazz, nella Sala Motian di Via Mariano Stabile 179, a Palermo. Particolarmente incline ad abbinare il suono del proprio strumento a quello di un fiato Rita Marcotulli dialoga con i sax, tenore e soprano, del veneto Pietro Tonolo, artista che gode della più alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano. I due raffinati musicisti proporranno composizioni originali e standard della migliore tradizione jazz.

Due  set: ore 19 e ore 21 – Ingresso 15 euro – Prenotazioni allo 091.5078251 o 348.5599187

Rita Marcotulli è una delle pianiste italiane più apprezzate a livello europeo, dotata di una sensibilità e di capacità compositive e improvvisative uniche. Nata a Roma, dopo una formazione classica presso il Conservatorio di Santa Cecilia, inizia a collaborare dai primi anni ‘80 con importanti musicisti europei e americani come Jon Christensen, Richard Galliano, Steve Grossman, Joe Henderson, Pat Metheny, Michel Portal, Enrico Rava, Aldo Romano e Kenny Wheeler. Nel 1987 viene nominata Miglior nuovo talento da “Musica Jazz”. Nel 1988 entra a far parte della Billy Cobham’s band. Ha composto numerose colonne sonore, musiche per progetti di danza per Roberta Garrison e Teri J. Weikel. Suona in numerose formazioni tra cui il quartetto con Tore Brunborg, Anders Jormin e Anders Kjellberg, il trio con Palle Danielsson e Bob Moses, un quintetto con Maria Pia De Vito, un duo con Pietro Tonolo, un quartetto con Dewey Redman, Michel Benita e Aldo Romano, un quartetto con Charlie Mariano, Palle Danielsson e Marilyn Mazur, un altro con Enrico Rava, Richard Galliano e Enzo Pietropaoli, suona nel Palle Danielsson Quintet, nel Dewey Redman Quartet, ha accompagnato spesso Pino Daniele.

Pietro Tonolo debutta giovanissimo suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Tonolo, nel corso degli anni, ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani – Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto – ed europei, tra questi, Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effetuato tournée in Oriente, Africa e America Latina. Suona regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Paul Motian (del cui “Electric Bebop Band” ha fatto parte).

L’ultimo progetto discografico di Pietro Tonolo si intitola “Dajaloo” (Parco della Musica Records, 2013), un progetto musicale che unisce gli elementi jazz di stampo europeo, ad una ritmica percussiva tipica africana. Passione innata quella per l’Africa che si è concretizzata in un cd che ha avuto una gestazione di oltre tre anni, periodo durante il quale Tonolo si è dedicato alla riscoperta delle origini della musica afroamericana. Volato ben quattro volte in Senegal, Tonolo è entrato in contatto con numerosi artisti locali, soprattutto giovani percussionisti che sono a loro volta diventati fonte d’ispirazione per “Dajaloo”, un album realizzato con una ridotta sezione di fiati, quattro percussionisti e una chitarra che fa da trait d’union.

 

Ufficio Stampa Pietro Tonolo – Top1 Communication Press Office

Cell. +39 347 0082416

Per interviste e recensioni album: segreteria@top1communication.eu

avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).