Feste tradizionali sui Monti Dauni (FG)

sgremontidauniIl Natale è alle porte e non mancano alcune occasioni per visitare gli incantevoli Borghi Medioevali dei Monti Dauni della Provincia di Foggia, segnalati dall’agenzia di promozione turistica Pugliapromozione. Nello specifico segnaliamo il 26 dicembre l’attività enogastronomiche dei borghi di Celenza Valfortore dove si svolgerà la tipica Festa del Maiale e le celebre Sagra della Pettola aCastelluccio Valmaggiore quest’anno spostata al 28 dicembre causa maltempo.

 

Per quanto riguarda la “Festa del Maiale di Celenza si tratta di una particolare ricorrenza nella quale le contrade Torre e Conventosi cimentano nel preparare eccellenze suine rispettando i canoni della tradizione: dalla lavorazione delle carni ai metodi di conservazione e stagionatura, con l’obiettivo di riempire la dispensa di gustosissimi insaccati, che serviranno per preparare i piatti tipici durante la festa di agosto e, quindi, per conquistare l’ambito palio. Quest’anno occasionalmente la prima fase della sagra si svolgerà al Santuario Madonna delle Grazie sito a 2 km dal paese. Nella serata si potranno degustare piatti  dell’antica tradizione accompagnati da performance, canti e balli che si rifanno alla civiltà contadina.

 

sabato 28 dicembre si svolgerà nel Borgo di Castelluccio Valmaggiore la tradizionale Sagra della Pettola, dolce tipico fatto di pasta fritta con pane arricchite di uova e patate schiacciate. L’evento con inizio alle ore 18:00 si terrà di fronte al Municipio ed è organizzato dalla Pro Loco con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione di Volontariato della Fraternita di Misericordia. Le pettole saranno distribuite gratuitamente con offerta libera (1€). Sono previste attività musicali, canti popolari e stand di altri prodotti tipici locali.

 

Info: Castelluccio Valmaggiore: 0881.0276479 / Celenza Valfortore: 0881.554742

avatar

Autore: davvero comunicazione

davvero comunicazione è un’Agenzia di comunicazione e consulenza che agisce nell’ambito dello spettacolo musicale, della discografia, degli eventi e del music business in generale.