VIE SACRE DAL 17 al 20 OTTOBRE con CRISTIANO DE ANDRE’

001_deandrewebSi terrà dal 17 al 20 ottobre 2013, presso il Quartiere fieristico di Foggia, la terza edizione di “Vie Sacre EXPO & FESTIVAL”: un evento con due anime – espositiva e culturale – che mira a realizzare concretamente un percorso di promozione integrata delle meraviglie del nostro Paese, meta turistica prediletta per cultura, turismo e spiritualità.

 

“Vie Sacre EXPO & FESTIVAL”, che ha recentemente ottenuto il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura dal cardinaleGianfranco Ravasi oltre, tra gli altri, quello del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO, racchiude in unico contenitore arte, architetture, musiche e spettacoli, rievocazioni storiche, percorsi gastronomici interculturali e convegni internazionali, tutto filtrato dalla luce particolare dei Percorsi e delle Manifestazioni del Sacro. La manifestazione culminerà poi sabato 19 ottobre con l’esclusivo concerto di Cristiano De Andrè nell’ambito della XX edizione del Mo’l’estate Spirit a cura di Stefano Starace (ore 21:00, ingresso 13-25€).

 

“Vie Sacre EXPO & FESTIVAL” sarà l’occasione per presentare molte novità: soprattutto il nuovo circuito turistico delle Vie Francigene di Puglia: dai Monti Dauni alla Montagna Sacra del Gargano fino alla Terra di Bari e al Salento. Una “via sacra” che fa parte del percorso di pellegrinaggio medioevale che univa Canterbury e l’Inghilterra a Gerusalemme utilizzando i porti della Puglia come ponti verso i Paesi del Mediterraneo. Allo stesso modo la Spagna userà “Vie Sacre EXPO & FESTIVAL” come vetrina per promuovere il suo Cammino di Santiago de Compostela. Un turismo, quello dei moderni pellegrini, in continua espansione e che unisce motivazioni religiose e culturali.

 

In esposizione, oltre lo spazio dedicato ai “Luoghi dell’Anima” (Santuari, Monasteri, Conventi e altri motivi di viaggio e pellegrinaggio) e la sezione “Feste e Riti Popolari” dedicata alle Feste Patronali, ai riti della Settimana Santa, alle Confraternite, alle Organizzazioni religiose ed ai patrimoni immateriali, la novità 2013 sarà rappresentata dall’area “Bellezza del Creato”: mostre e installazioni mirate ad esaltare l’architettura, l’arte sacra e l’artigianato che rendono straordinaria l’esperienza e l’emozione di un viaggio attraverso l’Italia creativa, dei mestieri e delle arti.

 

“Vie Sacre EXPO & FESTIVAL” è una manifestazione in grado di connettere terre vicine e lontane, istituzioni locali e internazionali, piccoli artigiani e grandi maestri, cappelle rupestri e grandi Santuari, Itinerari e Cammini meta di importanti flussi turistici internazionali unendo una diversità che diventa ricchezza, in un mosaico unico e irriproducibile altrove di colline, ruralità, borghi medievali, cattedrali sul mare.

 

Tutto il programma su www.viesacre.eu

avatar

Autore: davvero comunicazione

davvero comunicazione è un’Agenzia di comunicazione e consulenza che agisce nell’ambito dello spettacolo musicale, della discografia, degli eventi e del music business in generale.