Alex Carpani Band & David Jackson: concerto e clinic al Cine Teatro Fanin!

Sabato 26 ottobre a San Giovanni in Persiceto (BO) l’imperdibile concerto della band con il celebre sassofonista inglese: un tributo ai Van Der Graaf Generator fuso alla musica del giovane tastierista bolognese. Nella mattina di domenica 27 un’eccezionale clinic con il ‘Van Gogh del sassofono’
Spring - Livorno

Cine Teatro Fanin
e
Comune di S. Giovanni in Persiceto (BO)
sono lieti di presentare:

ALEX CARPANI BAND
PLAYS
VAN DER GRAAF GENERATOR AND ACB’S MUSIC
WITH DAVID JACKSON

Sabato 26 ottobre 2013
ore 21:00
Cine Teatro Fanin
Piazza Garibaldi 3C
San Giovanni in Persiceto (BO)

Ingresso 12 euro,
ridotto 10 euro.
Ingresso gratuito
per chi parteciperà alla clinic di David Jackson del 27 ottobre.

Sabato 26 ottobre al Cine Teatro Fanin di S. Giovanni in Persiceto (BO) un appuntamento speciale con il grande progressive-rock di ieri e di oggi: Alex Carpani Band con il leggendario David Jackson, ex sassofonista dei Van Der Graaf Generator! E’ proprio dallo straordinario patrimonio rock lasciato dai Van Der Graaf che riparte il tastierista bolognese Alex Carpani, che in questo nuovo progetto rende omaggio al Generatore coinvolgendo uno special guest d’eccezione come Jackson, affiancandovi anche i brani migliori del proprio repertorio: “Il concerto non è un tributo ai Van der Graaf Generator, ma una rivisitazione dal nostro punto di vista, in cui la personalità di ogni musicista emerge liberamente e in cui anche David si trova a suonare quella musica in un modo nuovo e per lui molto emozionante. Non dimentichiamo, poi, che per metà concerto David suona con noi la mia musica, che acquista nuove sfumature attraverso il suo strumento”.

Il poliedrico tastierista è noto all’audience internazionale grazie ai numerosi concerti e agli album Waterline (2007) e The Sanctuary (2010), ai quali seguirà l’imminente 4 Destini: negli ultimi anni Carpani ha ottenuto l’apprezzamento della critica di tutto il mondo con un progressive-rock dinamico e sognante,
tra le melodie all’italiana e i grandi scenari rock cari a Emerson Lake & Palmer e Genesis. La sua band, nata nel 2006 e divenuta una delle formazioni di rock sinfonico più attive a livello internazionale, si è avvalsa della collaborazione di Aldo Tagliapietra e delle copertine di Paul Whitehead. Il concerto con David Jackson è il più recente progetto di Carpani, e i numerosi concerti in giro per il mondo testimoniano la qualità dell’operazione.

David Jackson non ha bisogno di presentazioni: fiatista tra i più creativi e inconfondibili della storia del rock, è stato tra i protagonisti dell’epoca prog-rock con i Van Der Graaf fino al 2005, quando è uscito dal gruppo. Soprannominato “il Van Gogh del sassofono” per la fantasia e l’inventiva, Jackson fa da special guest per la band di Carpani, impreziosendo non solo classici del Generatore come Killer, Refugees, Theme One e Darkness, ma anche i pezzi della band. Carpani dice di lui: “David Jackson è fondamentalmente un ragazzo per l’entusiasmo e l’energia che tira fuori ogni volta che saliamo sul palco. In più c’è molta spontaneità e molta leggerezza in lui, che rendono tutte le cose più semplici. Infine, la sintonia tra di noi e la sua umiltà ci fanno star bene anche fuori dal palco, quando si passa tanto tempo assieme”. Domenica 27, nella mattinata, David terrà una clinic speciale in cui illustrerà l’uso del sassofono nel rock, i suoi segreti e le sue tecniche: la quota di partecipazione è di 50 euro e darà la possibilità di assistere gratuitamente al concerto del 26. Prossimi concerti della Alex Carpani Band: 29 novembre Teatro Zeppilli, Pieve di Cento (BO), 30 novembre Club Il Giardino, Lugagnano di Sona (VR).

ALEX CARPANI BAND
feat.DAVID JACKSON
Alex Carpani: tastiere & voce
Joe Sal: voce
Ettore Salati: chitarre
Giambattista Giorgi: basso elettrico
Alessandro Di Caprio: batteria

Special guest
David Jackson: sassofono & flauto

Info clinic:
MSchiavina@comunepersiceto.it
Marco Schiavina 348-806.40.80

Alex Carpani Band:
www.alexcarpani.com

Cine Teatro Fanin:
www.cineteatrofanin.it

tel. 051.821388

Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it

avatar

Autore: Synpress44

Synpress 44 è un ufficio stampa specializzato in progetti di comunicazione per artisti, musicisti, spettacoli ed eventi di natura musicale. È stato fondato nell’estate del 2007 dall'operatore dell’informazione musicale Dott. Donato Zoppo (giornalista, scrittore e conduttore radiofonico) ed è diretto insieme alla giornalista Dott.ssa Francesca Grispello. Synpress44 si occupa della promozione di artisti, produzioni discografiche, cinematografiche e letterarie, eventi musicali e teatrali. Nello svolgimento delle sue attività si avvale della collaborazione di mediapartners prestigiosi quali Jam, Ritmi, Musica Jazz, JazzItalia, Arlequins, Radio Città, Radio Cantù, MovimentiProg, Jazzit e tante altre testate musicali, cartacee, web e radiofoniche. Synpress44 è presente in rete e nei social networks, i suoi comunicati stampa vengono puntualmente inseriti in più di 30 portali di comunicazione e pubblicità, è in contatto con le redazioni delle principali testate di musica e spettacoli italiane. L’obiettivo di Synpress 44 è valorizzarvi, fare in modo che la vostra esperienza artistica, in studio, sul palco, in teatro o al cinema, conquisti la sua visibilità, che sia presentata nel migliore dei modi, sia percepita dal pubblico per il suo autentico valore. Per questo mettiamo a disposizione la nostra esperienza, la nostra professionalità, la nostra capacità di sviluppare progetti di comunicazione adeguati.