Mezzanota Tour con Chiara Jerì e Andrea Barsali live @ L’ISOLA RITROVATA 31 agosto ore 21.00 ALESSANDRIA

Mezzanota-copertina-web“Mezzanota” Tour dell’inedita coppia acustica cantautorale Chiara Jerì (voce) e Andrea Barsali (chitarra acustica) fa tappa ad Alessandria a L’ISOLA RITROVATA (Via Santa Maria di Castello, 8), circolo culturale dedito alla musica d’autore e di qualità.

L’album “Mezzanota” presentato dal duo acustico è profondamente legato al nome di De André e nasce infatti proprio per la necessità di mettere in musica i nuovi pensieri e le nuove poesie scritte da Chiara Jerì e di dare una “casa” al brano “Il Notturno dalle Parole scomposte”, che vinse nel 2009 il concorso musicale “Un notturno per Faber” organizzato a Genova dalla Fondazione De André e MySpace Italia. Lo spettacolo si presenterà come un “rac-canto a canovaccio” dove Chiara Jerì proporrà, con la sua voce duttile e suadente, i brani di “Mezzanota” ma anche le pagine ormai immancabili del primo album dell’autrice toscana intitolato “Mobile Identità”, senza tralasciare alcune delle più belle pagine della storia cantautorale italiana. “Mezzanota” è un album che racconta il mondo con gli occhi e il cuore di una donna, come la lettera spedita a voce, intitolata “La Ballata della Ginestra” e diretta a chi non si è potuto accarezzare; “Vorrei” scelta come brano di lancio dell’album; “A Goccia A Goccia” che da voce ad un condannato ad una nuova e mortale solitudine; “Innesco e sparo” ispirata ad un avvenimento realmente accaduto, ovvero l’esecuzione fredda, lenta e atroce di Giannino Losardo (21 giugno 1980) all’epoca dei fatti sindaco di Cetraro e che ricorda il coraggio e lo sdegno di una terra, la Calabria, a cui la Jerì è profondamente legata. Ed ancora la poesia di “Amore mio hai ragione” pezzo potente, intimo e melodioso, interamente scritto da Maurizio di Tollo, autore di tutte le musiche dei brani dell’album “Mezzanota”. L’album include anche capolavori che hanno fatto la storia della musica italiana – “La Donna cannone” di De Gregori, “Canzone II” di Pippo Pollina e “Fino all’ultimo minuto” di Piero Ciampi – e che manifestano la passione del duo nell’«interpretare e vivere in pezzi d’autore».

La parte strumentale e gli arrangiamenti dell’intero album sono affidati ad Andrea Barsali, chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, che è il sostegno, l’armonia, colui che rende possibile l’imprescindibile legame tra musica e parole, così come la stessa Chiara Jerì dichiara: «Tutte le parole senza l’Intenzione del suono di Andrea Barsali non sarebbero divenute Mezzanota. – e continua – Mezzanota è un neologismo, è un attimo, è imperfezione viva, è fruscio, è creazione, è voce che si stacca dal pensiero e diventa musica, è suono che saluta le dita e diventa ambiente; ma non è musica e non è ambiente, è tutto quello che c’è prima di arrivarci e tutto quello che c’è dopo aver pensato di arrivarci. Mezzanota non si riduce alla sola tecnica. – Chiara Jerì conclude – Mezzanota è l’istante in cui l’Intenzione diventa Musica».

Disponibile nei principali digital stores e nel webstore di CDbaby (www.cdbaby.com) nel doppio formato sia in digitale sia nel classico supporto rigido in distribuzione mondiale. Mezzanota è, inoltre, disponibile in vendita anche a Genova, nell’emporio-museo della canzone d’autore genovese, in “Viadelcampo29rosso”, la casa dei cantautori genovesi, dove si custodiscono vinili, giornali d’epoca, locandine, memorabilia, fra cui la mitica chitarra Esteve di Fabrizio De Andrè.

Webstore:
Mezzanota su CdBaby: http://cdbaby.com/cd/chiarajerieandreabarsali

Contatti:
www.mezzanota.com
www.facebook.com/MezzanotaChiaraJeriEAndreaBarsali

Ufficio stampa Chiara Jerì e Andrea Barsali
Top1 Communication :: Comunicazione :: Promozione ::
e-mail: segreteria@top1communication.eu
Twitter: @stefaniaschintu
Facebook: www.facebook.com/top1communication
web: www.top1communication.eu

avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).