MUSICA JAZZ : ANDREA POZZA AL VIA IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO CD ‘A JELLYFISH FROM THE BOSPHORUS. CONCERTI A GENOVA, ROMA, ANCONA, FERRARA, SAVONA E TORINO

Copertina cdAl via il tour di presentazione del nuovo cd di Andrea Pozza in trio, ‘A Jellyfish from the Bosphorus’ (Abeat Record) distribuito a livello mondiale. La musicalità e la maestria del pianismo di Andrea Pozza, saranno supportate da una ritmica affiatata, di esperienza e di altissimo livello composta Aldo Zunino al contrabbasso e dall’inglese Shane Forbes alla batteria.

Il concerto di apertura della tournée si svolgerà a Genova al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, martedì 16 luglio (ingresso libero). L’Andrea Pozza Trio proseguirà la serie di concerti il giorno successivo alla Casa del Jazz di Roma con Steve Grossman, guest star d’eccezione al sax (17 luglio), all’Ancona Jazz Summer Festival con la presenza esclusiva di Enrico Rava alla tromba (18 luglio), a Ferrara al Lido delle Nazioni (19 luglio), al Jazz in Riviera a Castelfranco di Finale Ligure in provincia di Savona (21 luglio) e alla V Edizione della Rassegna Estate Jazz Torino (26 luglio).

Il cd che segna il grande ritorno del pianista jazz sulla scena discografica nazionale ed internazionale, ha un titolo volutamente metaforico, “A Jellyfish From The Bosphorus” (“Una medusa proveniente dal Bosforo”): così come le meduse che seguendo correnti misteriose si spostano di mare in mare, così le influenze di altre culture musicali arrivano fino a noi insinuandosi silenziosamente nel nostro bagaglio linguistico musicale. “A Jellyfish From The Bosphorus” è la testimonianza di uno stile elegante, costruito su un pianismo attento ai colori, alle sfumature, in perfetto equilibrio fra la solidità di un impianto formale di stampo europeo e l’inventiva fresca e ammaliante di un sound oltre oceanico. Il trio regala atmosfere intimistiche e calde, oscillando fra omaggi al passato come “In a sentimental mood” di Duke Ellington o “Blue room” e “Where or When” di Rodgers & Hart e “Get Happy” di Harold Arlen; e creazioni contemporanee nelle quali prevale un gusto “classico” di estrema compostezza: si pensi a “Love is the way” o “As Usual” dello stesso Pozza. Il pianista e compositore ama anche stupire così si lascia andare alle atmosfere un po’ misteriose di “A Jellyfish From The Bosphorus”, brano dalla forma inusuale e che lascia molto spazio alla creatività e alla improvvisazione («C’è un bellissimo assolo di Aldo Zunino!» afferma Pozza); o “Il Primo dei Sette” primo brano composto ed inciso da Pozza in 7/4, da qui il gioco di parole, che contiene tra l’altro uno splendido assolo di Shane Forbes alla batteria; o ancora “Tuttavia è così” costruito in forma di dialogo tra i tre musicisti.

Andrea Pozza si considera “madrelingua jazz”. Pianista eclettico capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è attivo sulla scena jazzistica nazionale ed internazionale da circa 30 anni ed è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione. Ha debuttato a soli 13 anni e ad oggi vanta collaborazioni importanti con quelli che sono da considerarsi i “mostri sacri” del jazz: Harry “Sweet” Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Scott Hamilton, Steve Grossman, George Coleman, Charlie Mariano,  Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, Luciano Milanese e molti altri ancora.

Andrea Pozza Trio – Date Luglio 2013

16 luglio – Genova – Museo d’Arte Orientale – Andrea Pozza Trio

17 luglio – Roma – Casa del Jazz – Andrea Pozza Trio feat. Steve Grossman

18 luglio – Ancona Jazz Summer Festival – Mole Vanvitelliana – ore 21.30 – Andrea Pozza Trio feat. Enrico Rava

19 luglio – Ferrara – Lido delle Nazioni – Andrea Pozza Trio

21 luglio – rassegna Jazz in Riviera – Castelfranco di Finale Ligure (SV) – Andrea Pozza Trio

26 luglio – Torino – V Edizione della Rassegna Estate Jazz Torino – Andrea Pozza Trio

Sito ufficiale di Andrea Pozza: www.andreapozza.it

Ufficio Stampa Andrea Pozza: Top1 Communication Press Office

Roma – Genova – Milano

Per interviste e recensioni album: segreteria@top1communication.eu

Per concerti: marketing@top1communication.eu

avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).