FINALE FESTIVAL CABARET EMERGENTE, TRIONFO ALLO STORCHI

La Finale della 20^ Edizione del Festival Cabaret Emergente che si è svolta Martedì 30 Aprile al Teatro Storchi di Modena ha riscosso un successo eclatante. Senza ombra di dubbio la più bella serata dei 20 anni di Festival, con un livello qualitativo dei Comici in gara mai riscontrato in passato.

Per la prima volta nella storia del Festival, il Patron Riccardo Benini ha aperto la serata finale scendendo in platea e portando il suo saluto alla sala gremita che lo ha accolto con un fragoroso applauso.

Il vincitore assoluto dell’edizione 2013 è stato OMAR PIROVANO, da Monza, che ha letteralmente stregato il pubblico rivestendo i panni di un Mister in panchina alle prese con un’improbabile squadra di calcio. Ha ricevuto il Premio dalle mani di Claudia Cremonini, Fabrizio Pausini e Guido De Maria, presidente della Giuria Radio Televisiva che ha sovvertito i pronostici.

Il secondo posto è andato a CARMINE DEL GROSSO, da Benevento, che ha divertito il pubblico con il suo monologo legato all’attualità televisiva. Per il giovanissimo comico un vero e proprio trionfo, dato che si è aggiudicato anche il PREMIO RADIO 2 RAI consegnato dal consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Stefania Cargioli, dalla produttrice Rai Cristiana Merli e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli; e il PREMIO DELLA CRITICA consegnato a nome dei giornalisti modenesi dal Direttore di TRC Ettore Tazzioli. Bellissime le parole che ha speso Alperoli sul Festival.

Terzo posto al Duo I FUSIBILI, da Caltanissetta, con la loro comicità musicale, sapientemente cucita. A premiarli sono saliti sul palco Giovanni Botti di Modena Radio City e Gianni Gibellini di Terracielo Funeral Home che ha ricevuto da Riccardo Benini un attestato “particolare” per il suo prezioso contributo al Festival Cabaret Emergente in tutti questi anni. Risate a non finire anche in questo frangente.

Il Premio Originalità Carlino D’Oro, consegnato dal giornalista Stefano Marchetti e da Giuliano Lugli, Responsabile Area Modena Bper è andato DAVIDE MANCINI, per il suo monologo sulla famiglia del Sud.

Premio Carino Web ai TRAGIQUESENTIMENTALSONG, che godevano dei favori del pronostico e che si sono classificati al quarto posto. Straordinaria comunque la loro serenata del tutto particolare dedicata a una prostituta. Gli ha consegnato il premio Enrico Giampetruzzi di Banca Mediolanum.

Molto bravi anche CECCARINO da Arezzo con la sua satira politica cantata ed ELISA MANZAROLI, romagnola doc, quinta classificata.

Una serata unica e indimenticabile la Finale del Festival Cabaret Emergente 2013, anche per gli Ospiti presenti. Primo fra tutti il grandissimo Raul Cremona che ha appassionato il pubblico dello Storchi con le sue inconfondibili gags di magia comica. Risultato: un’ovazione totale.

Molto graditi e apprezzati dal pubblico modenese il vincitore del Premio Charlot di Paestum Santino Caravella e l’immenso Carletto Bianchessi.

Applausi a non finire anche per la cantante Selene che ha presentato due brani “In mente” e “Dov’eri?”, estratti dal suo secondo Album “L’ora dei Fantasmi” che uscirà nei negozi il 14 Maggio.

Apprezzato a inizio serata l’intervento del Sindaco di Modena Giorgio Pighi che ha sottolineato l’importanza del Festival e il risalto che la manifestazione conferisce alla Città di Modena.

Il successo della 20^ edizione del Festival Cabaret Emergente ha riconfermato nuovamente Modena come la Capitale della Comicità italiana.

Ma non finisce qui. Quest’anno, in occasione del 20° compleanno del Festival, ci sarà una grande festa per celebrare il prestigioso traguardo raggiunto. Il 14 Maggio, al Forum Monzani di Modena, andrà in scena uno spettacolo che vedrà i 20 comici più noti scoperti dal Festival nel corso delle 20 edizioni. La serata, condotta da Riccardo Benini, Laura Magni e Guido De Maria nel ruolo di narratore, vedrà la partecipazione di Rita Pelusio, I Turbolenti, Rocco il Gigolò, Giorgio Verduci, Paolo Labati, Stefano Vigilante, Andrea Vasumi, il vincitore del FCE 2013 Omar Pirovano e tanti altri.

Appuntamento dunque con la comicità a martedì 14 maggio: una festa da non perdere!