“Do you speak Facebook?” Il Libro di Anna Fogarolo

Le Edizioni Erickson presentano: Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network di Anna Fogarolo

Usiamo ogni giorno i social network, Facebook e Twitter i più conosciuti, ma non tutti sanno impostare correttamente la propria privacy e ignorano le più comuni regole del buon cittadino digitale. Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei Social Network, di Anna Fogarolo, desidera fornire una panoramica pratica, psicologica e sociale per aiutare gli educatori, siano essi genitori o insegnanti, nel difficile compito di seguire le nuove generazioni anche su Facebook. Il testo illustra cos’è Facebook sia da un punto di vista tecnologico che sociale, insegna a configurare la propria privacy, ad usare i principali strumenti come la Pagina Privata e il Gruppo, strumenti definiti dallo stesso Facebook utili per l’insegnamento. Affronta il tema della social lingua amata dai giovani, odiata dagli insegnanti, fino a illustrare i mezzi forniti dallo stesso Facebook per segnalare violazioni, istigazioni alla violenza, eppisodi di cyberbullismo.

Facebook ha demolito le barriere convenzionali e formali portandoci in una nuova realtà fatta di «Mi piace», timeline e tag, in cui le condivisioni, il passaparola e le opinioni si posizionano al centro della quotidianità. La discussione sull’utilizzo corretto del più famoso social network è aperta, complessa e coinvolge tutti, soprattutto chi, per paura o incapacità, preferisce rinunciare a una tra le più interessanti opportunità, anche di tipo educativo, offerte oggi da internet.

Un manuale fondamentale per avvicinarsi a Facebook, superando la paura e la diffidenza che spesso suscita negli adulti, e iniziare a sfruttare tutte le sue potenzialità per rendere il loro compito educativo ancora più efficace. Facebook è già entrato in classe, in casa, lo usano i ragazzi ogni giorno, compito dell’adulto educare il buon cittadino digitale di domani.

Scheda prodotto: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40356

Anna Fogarolo
Consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi online. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi. Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.

Per maggiori informazioni:
ufficiostampa@erickson.it
Edizioni Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto 24, Fraz. Gardolo – 38121 Trento
Tel. 0461 950690 – Fax 0461 950698
www.erickson.it