PISTOIA BLUES / Van Der Graaf Generator e Steven Wilson il 5 luglio

Annunciati gli headliner del 5 luglio 2013 al Pistoia Blues Festival: saranno i Van Der Graaf Generator e Steven Wilson a completare il già ricco cast della 34° edizione del Festival che quest’anno si terrà in Piazza Duomo dal 3 al 7 luglio 2013.
I Van Der Graaf Generator, gruppo progressive inglese guidato da Peter Hammill, nella prima parte dello spettacolo, ed il leader dei Porcupine Tree Steven Wilson nella seconda, si divideranno da protagonisti la serata del 5 luglio che si colorerà di atmosfere art-rock-progressive ai massimi livelli.
I  Van Der Graff Generator sono tra i massimi esponenti del progrock inglese degli anni settanta, ai livelli di Yes, Genesis o Jethro Tull. Dopo vari scioglimenti, Peter Hammill, fondatore, cantante e chitarrista del gruppo, ha riunito la band ora in trio con due membri originali: Hugh Banton all’organo e Guy Evans alla batteria. Con questa formazione la band è tornata a pubblicare ottimi dischi tra cui il recentissimo “Alt”, dodicesimo album in studio dove il gruppo flirta con l’improvvisazione cavalcando un rock d’avanguardia aperto alla sperimentazione.
A seguire Steven Wilson che, in pausa dal progetto Porcupine Tree, ha pubblicato diversi album solisti tra cui “Grace For Drowning”, considerato dalla critica un capolavoro di art rock moderno. Wilson, cantante, chitarrista, produttore, è un artista in continua evoluzione: a febbraio 2013 ha pubblicato “The Raven That Refused To Sing (and Other Stories)” confermando il viaggio dell’artista verso un progressive rock fiabesco ed onirico sulla scia dei migliori Genesis (non sono casuali i riferimenti a Steve Hackett) o Pink Floyd.
Uno spettacolo da non perdere al Pistoia Blues che in questa edizione vedrà alternarsi: Ben Harper con Charlie Musselwhite mercoledì 3 luglio in data esclusiva, i Black Crowes il 4 luglio, Wilson e VDGG venerdì 5 luglio, i Beady Eye in data esclusiva il 6 luglio, Robert Cray e Robben Ford a chiudere domenica 7 luglio.
I biglietti per il 5 luglio sono già in vendita presso le rivendite abituali al prezzo di 35€ + prev (posti in platea numerata) e 30€ + prev in tribuna numerata. Per informazioni:  0573 99 46 59 www.pistoiablues.com
avatar

Autore: davvero comunicazione

davvero comunicazione è un’Agenzia di comunicazione e consulenza che agisce nell’ambito dello spettacolo musicale, della discografia, degli eventi e del music business in generale.