FESTIVAL ESTIVO 2013 – aperte le iscrizioni

FESTIVAL ESTIVO PIOMBINO 2013

APERTE LE ISCRIZIONI,  modulo sul sito www.festivalestvo.it 

presidente di giuria MARCELLO BALESTRA, presidente di giuria Categoria Under 16 LUCA PITTERI

PREMIO 1° CLASSIFICATO
-Registrazione e produzione del brano (Firstline Production)

-Stipula di un contratto editoriale e distribuzione digitale del singolo

-realizzazione Videoclip professionale (Zerotargtet)

-Attività di promozione radio/Tv a livello nazionale (invio del brano ad oltre 500 radio,tv musicali,magazine)

-mastering a cura di Gianluca Cerchiello, presso Intermusic Inc. di LOS ANGELES.

Il Festival Estivo, che quest’anno si terrà il 7-8-9-10 Agosto, è tra gli eventi più importanti in Italia riguardo agli artisti emergenti.

Una grande kermesse musicale nata dall’iniziativa di Crescenzo De Luca e Giovanni Germanelli, cui si sono aggiunti negli anni come collaboratori Juri Mariti, Gino Sozzi e Stefano Ferrini, che, al di là di ogni logica di mercato, offre la possibilità a solisti e gruppi musicali di potersi esibire in una vera e propria gara musicale con brani assolutamente inediti, valorizzando così sia la canzone d’autore che le capacità interpretative degli artisti. Negli ultimi anni la manifestazione si è arricchita anche con la presenza della categoria “Under 16” per valorizzare anche i più giovani, in questo caso naturalmente concorrenti con cover. Alcuni partecipanti al Festival (categoria Under 16) sono stati presenti alle trasmissioni televisive “Io canto” e “Ti lascio una canzone”. Puntando su qualità, semplicità e determinazione di artisti fortemente motivati a fare musica, la manifestazione, ha acquistato maggiore spessore nel corso degli anni, passando da evento prima provinciale e poi regionale, confermandosi dal 2007 kermesse canora nazionale tra le più riconosciute in Italia.

Oltre al palco (unico per quanto riguarda Artisti Emergenti) , grandi novità arricchiranno la manifestazione Piombinese nel 2013.

Presidente di giuria 2013: Marcello Balestra della Warner Music Italy, con lui anche Roberto Salvadori (Cama Records), Simone Papi (Amoroso, Masini, Raf, ecc..), Comm. Art. Festival.

Presidente di giuria Categoria Under 16: Luca Pitteri.

PROGRAMMAZIONE TV 2013

Il Festival, oltra alla diretta streaming nei quattro giorni, verrà trasmesso da 5 Tv Web, 68 canali Tv locali (presenti sul digitale) e 9 canali all’estero. Questo per la durata di 1 ora e mezzo di registrazione, che comprende anche alcuni filmati tratti dalle varie semifinali nazionali.

CATEGORIA UNDER 16:

Al via anche le iscrizioni per quanto riguarda la categoria Under 16, vinta lo scorso anno dalla sarda Alessia Pazzola, che si è confermata nella trasmissione di Rai 1 “Ti lascio una canzone” con Antonella Clerici.

IL VINCITORE DI QUESTA CATEGORIA SARA’ INVITATO COME OSPITE AL FESTIVAL ESTIVO 2014 edinserito nei comunicati stampa nazionali riguardanti la manifestazione.

IMPORTANTE NEWS CATEGORIA UNDER 16: Il Festival Estivo riserva una grande opportunità ai giovani iscritti al concorso, alcuni dei partecipanti alla Categoria Under 16 saranno scelti, sia dai finalisti degli anni scorsi chedalle selezioni di quest’anno per essere protagonisti di una importante produzione discografica, dove potranno interpretare brani inediti con i testi realizzati dai bambini di alcune scuole della Lombardia.

Un progetto innovativo (del quale vi sveleremo a breve maggiori particolari) nel quale sono coinvolte oltre 1200 classi delle scuole elementari e che culminerà in un evento esibizione in un grande Centro Commerciale della Lombardia

Il primo Cd stampato in 2500 copie sarà pubblicato a Dicembre 2013.

 

Hanno collaborato anche: Dario Salvatori; Paolo Ruffini; Luca Pitteri; Anna Pettinelli (RDS); Platinette (Radio Deejay); Alena Seredova; Denny Mendez;

Rossella Brescia; Matilde Brandi; ecc.


Vari Patners negli anni:Radio Cuore; Match Music e Canale Italia,Music Box,ecc.

SVOLGIMENTO

1° fase:selezioni regionali;


2° fase:6 semifinali Nazionali (al momento nelle seguenti regioni: TOSCANA, SARDEGNA, LAZIO, PUGLIA, PIEMONTE, CALABRIA )

3° fase:finali Nazionali a Piombino il 7, 8, 9 e 10 Agosto 2013.

La finalissima si svolgerà a Piombino in una bellissima piazza sul mare e vedrà la presenza di 60 finalisti da tutta Italia, tra gara classica ed Under 16. Una giuria di

qualità, capitanata da Marcello Balestra, per completare il quadro di uno dei festivals per emergenti, tra i più importanti in Italia.

SITO UFFICIALE: WWW.FESTIVALESTIVO.IT

CANALE UFFICIALE YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/festivalestivo

contatti: info@festivalestivo.it

direzione artistica: germanelli@alice.it