Biorn: ‘Bianca’ è il primo singolo del nuovo disco ‘Vertigine’

Il nuovo album dei Biorn, “VERTIGINE”, è un viaggio introspettivo attraverso gli aspetti coinvolgenti e talvolta sconvolgenti dell’animo umano e della società. I testi e le note rock raccontano la voglia di cambiare, di crescere ed affermarsi individualmente.

“BIANCA” è un atto di accusa nei confronti della generazione dei giovani d’oggi, una generazione “bianca”, incolore ed arresa ad una forma sociale solo nominalmente democratica, ad una nuova forma di guerra, subdola e invisibile, all’assenza di filtri e personalità di guida. Una generazione disunita e dedita solo al consumo inutile di modelli sociali, e verità artificiali.

La band è fondata da Blaze (voce e chitarra), Eddie (voce e basso) ed Aure (batteria), amici d’infanzia, nel 2004..
Il loro primo lavoro, l’Ep autoprodotto “Verso Nord”, risale al 2006. Nello stesso anno alla line-up si aggiunge Bos (chitarra, synth, prog) e la band inizia un’intensa attività live imponendosi presto come una delle proposte più interessanti della scena underground romana e firmando con l’indipendente Altipiani Factory il primo contratto discografico.
Della fine del 2008 è la pubblicazione di “Venere” (Altipiani/Edel): l’album alterna sonorità rock ad atmosfere più intime e ad elementi elettronici; la ricerca nei testi coniuga l’approccio classico alla canzone italiana con le tendenze più all’avanguardia del panorama musicale internazionale. L’album è accolto da buona critica: il videoclip del singolo “Venere” viene trasmesso su All Music e Music Box; ma è dal vivo che i Biorn esprimono al meglio le loro potenzialità e raccolgono un profondo apprezzamento da parte del pubblico.
Il tour di “Venere” (2009/2010) permette loro di dividere il palco con molti artisti della scena rock italiana (Negramaro, Ministri, Le Mani, Superelastic Bubble Plastic, Nuove Tribù Zulu, Daniele Groff e molti altri).
Nel 2010, anno in cui ad Aure subentra Phez, vengono notati da Josè Fiorilli (Ligabue, Irene Grandi, Velvet) e insieme iniziano la lavorazione di “Vertigine”. La produzione artistica di Josè riesce a valorizzare al massimo la vena rock e l’approccio fisico e dinamico del gruppo notati dal vivo. I Biorn sono pronti a salire ancora una volta sul palco.
Il gruppo però è colpito dalla prematura scomparsa di Blaze, voce, fondatore, chitarra e anima della band, il 24 settembre 2011. Dopo un lungo periodo di riflessione Bos e Eddie decidono di portare avanti e presentare al pubblico il disco cui tanta energia e amore Blaze e i Biorn avevano dedicato. Per fare ciò si rivolgono a musicisti, amici di lunga data, che uniscano al talento anche la conoscenza profonda di Blaze: Anakin (voce), Fara (chitarra) e Snatch (batteria).
La voce di Blaze, la musica, i Biorn continuano a vivere.

www.biorn.it
www.facebook.com/biornit

Ufficio Stampa BIORN : Parole & Dintorni  02 20404727 (Marta Tagliabue – marta@paroleedintorni.it)
Casa Discografica/Management : CNI Music/CNI Live  06 86212085 (Stefano Ferrari – staff@cnimusic.it )
Promozione radio BIORN : L’Altoparlante (Fabio Gallo – info@laltoparlante.it)

avatar

Autore: laltoparlante

Ufficio stampa, promozione radio e video