Zibba e Almalibre feat. Eugenio Finardi per “Asti Est”

Da  martedì 6 novembre è  in rotazione radiofonica “Asti Est”, il nuovo singolo estratto dall’album “Come il suono dei passi sulla neve” di ZIBBA E ALMALIBRE, che vede la partecipazione straordinaria di Eugenio Finardi. Quest’ultimo ha partecipato insieme al gruppo comico “I Turbolenti” alla realizzazione del  video di “Asti Est”, dal 5 novembre  in anteprima sul sito www.rockol.it.

Come il suono dei passi sulla neve” è il quarto disco di ZIBBA E ALMALIBRE (Volume!/Warner/Venus), che ha recentemente ricevuto la Targa Tenco come miglior album dell’anno, a pari merito con “Padania” degli Afterhours. Sabato 8 dicembre a Novara il cantautore ligure ritirerà infatti il prestigioso riconoscimento che in passato è stato attribuito, tra gli altri, a importanti autori come Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Franco Battiato, Giorgio Gaber, Ivano Fossati e Paolo Conte. “Come il suono dei passi sulla neve” vede la collaborazione, oltre ad Eugenio Finardi, di grandi artisti come Roy Paci, Vittorio De Scalzi, Adolfo Margiotta e molti altri.

Nel 1998 ZIBBA forma con Andrea Balestrieri la band ZIBBA E ALMALIBRE. Nel 2003 pubblicano il primo disco “L’ultimo Giorno”, che gli vale il palco del concertone del Primo Maggio di Roma e diverse apparizioni in tv. Nel 2006 pubblicano il disco “Senza Smettere di Far Rumore” che li fa conoscere al grande pubblico e che li porta a duettare con Tonino Carotone nel successo radiofonico  “Margherita”. Nel 2010 esce “Una Cura per il Freddo” che vale alla band l’invito  al  Premio Tenco 2010. Grazie all’album, la band vince il premio InediTo del salone internazionale del libro e due dei più importanti premi del mondo cantautorale italiano, ovvero il Premio Bindi e il premio L’artista che non C’era. Nel 2011 sono ospiti di Serena Dandini come band del programma “Parla con me” su Rai3. Nel 2012 Zibba e gli Almalibre pubblicano l’ultimo album “Come il suono dei passi sulla neve”.

Zibba, cantautore ligure, ha collaborato anche con Bunna (Africa Unite), Maurizio Lastrico, Federico Zampaglione, Eugenio Finardi e molti altri. Recentemente ha ricevuto al MEI di Faenza il premio Indie Music Like come artista indipendente più trasmesso negli ultimi cinque anni dalle radio italiane. Contemporaneamente all’attività con gli Almalibre, il cantautore partecipa ad altri progetti: scrive musiche per gli spettacoli teatrali “Comedian blues” e “Camilla”, interpretati dal gruppo comico Turbolenti, e diventa anche attore in “All’ombra dell’ultimo sole”, musical ispirato al mondo di Fabrizio De Andrè.

www.zibba.it

Ufficio stampa Zibba & Almalibre: Parole & Dintorni (Tommaso Cazzorla – tommaso@paroleedintorni.it)

Promoradio e Tv: L’Altoparlante (Isabella Rosso – 3478572595- isa@laltoparlante.it)

Management: Fabio Gallo – 348.3650978 info@laltoparlante.it

Booking: AlmaLive (Beppe Vallarino – 345.2883561)

avatar

Autore: laltoparlante

Ufficio stampa, promozione radio e video