Musica ControCorrente aperto il bando di concorso per la nona edizione dedicata al repertorio di Samuele Bersani

La 9^ Edizione del concorso per emergenti sarà presentata in anteprima nazionale sabato 1° dicembre dal Patron Sergio Garroni ospite della trasmissione “Italia Amica” in onda alle ore 21 sul network nazionale Canale Italia 161
Aperto il bando per la 9^ Edizione del concorso “Musica ControCorrente”, manifestazione che valorizza e sostiene le qualità artistiche, musicali, letterarie ed interpretative di artisti emergenti. La peculiarità di questo concorso dedicato alla Canzone d’Autore è di omaggiare un artista “Big” che ha fatto la storia della canzone della musica italiana, invitando i concorrenti ad esplorarne e reinterpretarne il repertorio. Nelle passate edizioni è stato reso omaggio a Gino Paoli, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Lucio Battisti e Bruno Lauzi, solo per citarne alcuni. Per l’edizione 2013 è stato scelto come “Autore Controcorrente”, Samuele Bersani.
Vastissimo il repertorio del cantautore di Cattolica, che va da “Giudizi Universali”, a “Il pescatore di asterischi”, “Spaccacuore” (portata alla ribalta mondiale da Laura Pausini), “Crazy Boy” (scritta per Fiorella Mannoia per l’album Gente Comune del 1994), per continuare con “Replay” (Premio della Critica al Festival di Sanremo 2000, considerata tra le più belle canzoni degli ultimi anni) ed ancora “Un pallone”, con il quale Bersani si aggiudica il Premio della Critica al Festival di Sanremo 2012 o “Psyco”, ultimo gioiello in ordine di tempo. I partecipanti alla 9^ edizione di Musica ControCorrente 2013 potranno così scegliere dalla discografia di Samuele Bersani, (sette album e due raccolte) e reinterpretare alcune tra le più belle pagine musicali scritte dal cantautore romagnolo.
Il bando di concorso è aperto ad artisti solisti, autori, interpreti e gruppi musicali, sia italiani sia stranieri con età minima di 14 anni e senza limite d’età. Sono previste due categorie: la prima relativa al Brano “Edito dell’Autore Controcorrente”, dove i concorrenti saranno valutati per l’aspetto interpretativo e potranno esibirsi su base; e la seconda relativa al “Brano Inedito di propria composizione”. In questa categoria, i concorrenti, dovranno proporre obbligatoriamente anche una seconda canzone, cioè una rivisitazione con nuovo arrangiamento di un brano tratto dal repertorio di Samuele Bersani. Il bando completo e la scheda di partecipazione saranno disponibili dal 1° dicembre 2012 nel sito internet ufficiale della manifestazione www.musicacontrocorrente.it. La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire all’organizzazione entro e non oltre il 31 MARZO 2013 (entro le ore 18.00).
I primi 100 iscritti della categoria “Edito – Autore Controcorrente” saranno convocati a Roma per un’intervista ed esibizione live del brano in concorso davanti alle telecamere di Controcorrente TV. Una sintesi di dette esibizioni sarà trasmessa su Romauno TV e in replica sulla rete Controcorrente TV, Canale 5 di Romauno TV frequenza 657 del Digitale Terrestre e in streaming sul sito www.controcorrentetv.it.
Sono previsti premi in denaro sia nella fase Semifinale sia nella fase Finale. Previsti inoltre, una proposta di contratto editoriale/discografico, la realizzazione del videoclip della canzone vincitrice ed un book fotografico digitale. Inoltre, il vincitore del contest per la canzone più votata sul web offerto da We Want Radio, media partner della manifestazione, sarà il protagonista di una puntata monografica di “I Like it!” il programma di We Want Radio dedicato alla musica emergente ed indipendente di qualità.
La serata finale della 9^ edizione di Musica Controcorrente, che si svolgerà a Collicello di Amelia (TR) nei giorni 26, 27 e 28 luglio 2013, sarà trasmessa in prima serata, nei giorni successivi alla manifestazione, sulla rete SKY ROMAUNO TV canale 518 e su CANALE ITALIA frequenza 161 del Digitale Terrestre nella rubrica ITALIA AMICA.
Il Concorso Musica ControCorrente è patrocinato da Comune di Amelia, Provincia di Terni, Regione Umbria, A.F.I., F.I.O.F.A. ed è sostenuto dalla Proloco di Collicello di Amelia.

Ufficio Stampa e Promozione Radio TV
Top1 Communication
e-mail: segreteria@top1communication.eu
web: www.top1communication.eu
Facebook: www.facebook.com/top1communication

avatar

Autore: Top1 Communication

Top1 Communication :: Ufficio Stampa :: Comunicazione, Promozione, Organizzazione eventi e R.P. :: Top1 Communication è un'associazione composta da professionisti della comunicazione, del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Nasce con lo scopo di promuovere le attività dei propri soci, siano essi, imprese private, enti locali, associazioni, federazioni, personaggi del mondo dello spettacolo (vip, attori, registi, cantanti, musicisti, ecc...) e personaggi pubblici. La sede è a Roma ma opera su tutto il territorio italiano. I servizi offerti da Top1 Communication: - Comunicazione e marketing; - Ufficio stampa; - Promozione radiofonica; - Promozione televisiva; - Organizzazione eventi (festival, manifestazioni, convention, concorsi artistici, mostre, ecc...), convegni, corsi di formazione, perfezionamento e ricerca; - Consulenza e direzione artistica di eventi e manifestazioni di intrattenimento; - Relazioni pubbliche; - Organizzazione servizi fotografici e reportage; - Organizzazione realizzazione videoclip; - Ricerca di location per servizi fotografici, videoclip ed eventi; - Pianificazione campagne pubblicitarie; - Promozione turistica e del territorio; - Produzione, pubblicazione di libri, riviste, monografie, audiovisivi, dischi o cd, programmi multimediali, reti di informazione sulle ricerche, sugli studi, le attività espressive, musicali ed artistiche; - Creazione di siti internet, brochure, flyer, inviti, etc.; - Management di vip, attori, cantanti, musicisti; - Studio dell'immagine; - Assistenza legale per il diritto d'autore, legislazione dello spettacolo, informativa giuridica e di pratiche burocratiche (siae, enpals).