“ANTIFA RIOT”, IL NUOVO DISCO DEGLI FFD IN ARRIVO IN USCITA IL 22 NOVEMBRE 2012

Esce in Italia il 22 novembre 2012 “ANTIFA RIOT”, il nuovo album degli FFD, street-punk legend italiana. L’album sarà disponibile su etichetta ONE STEP RECORDS/VENUS nei migliori negozi di dischi e successivamente nei principali digital-stores (iTunes, Amazon, Deezer, ecc.).

“ANTIFA RIOT” è il disco dei 20 anni di attività della band (nata appunto nel 1992) ed è stato anticipato dal singolo “Noi siam per l’anarchia”, un manifesto scanzonato del pensiero politico della band ascoltabile all’indirizzo: http://youtu.be/BhOO7F6K4Uo e già trasmesso da numerose radio del circuito indipendente.
L’album, nato spontaneamente, scritto e arrangiato in pochi giorni, senza alcun compromesso discografico o di mercato, è espressione musicale di cinque amici che si divertono a suonare un punk con testi fortemente politicizzati ed inneggianti ai temi dell’Antifascismo e della rivolta, alternati a divertenti liriche legate alla passione per gli scooter (Vespa e Lambretta) e lo scooterismo.

Aperto dal singolo “Noi siam per l’anarchia”, il disco prosegue con la title-track “Antifa riot”, che narra di un’ideale giornata di rivolta culminata con una festa in piazza.
A seguire “We still fight again” con la partecipazione di una grande amico degli FFD, Enrico dei Los Fastidios, che parla della grande voglia di lottare ancora presente nonostante il passare degli anni.
Andando in ordine sparso nella track-list, l’ascoltatore si imbatte in “Scharo”, brano che tratta della vicenda reale di un amico degli FFD, identificato come manifestante violento negli scontri in Val di Susa, riconosciuto mesi dopo dai tatuaggi, successivamente prelevato da casa con uno schieramento di forze degno di un vero terrorista.
Sui temi dell’Antifascismo e delle rivolte, anche la traccia 11, “Parma Antifascista”, un vero e proprio inno e tributo al movimento resistente antifa locale.
Con riferimento alla scena scooterista, il cd ci regala “We are the Souls”, inno dello scooter-club storico parmigiano a cui appartiene Mono, leader della band e “Sulla Lambretta con lei”, una vera e propria dichiarazione d’amore non solo alla propria donna ma anche al proprio veicolo a due ruote. Non manca anche la perla di una cover del Quartetto Cetra, con “Lambret Twist” (feat. LAS KARNE MURTA), già usata ai tempi nel carosello pubblicitario dello scooter Innocenti.
Nell’album non mancano le cover: “Assedio nella capitale”, degli amici storici e concittadini Oltretorrente, cantata con Bufo, voce originale della band, e la classica “Riot squad” dei Cock Sparrer in versione live.
Dal vivo è anche “Freedom”, da molti considerata uno dei brani migliori degli FFD, ma pubblicato solo in un 7” split nel 1998 e quindi non molto diffuso a livello discografico.
“ANTIFA RIOT” si chiude con “Grazie a Voi” che parla dello “spirito” degli inizi della band, vero e proprio tributo e ringraziamento ai supporters ed agli amici della band per questi primi 20 anni passati insieme.

“ANTIFA RIOT” è un disco dall’ottimo sound, frutto di registrazioni e mix del tutto analogici, senza l’ausilio di editing digitali o plug-in particolari, che ha ricondotto la band al vecchio modo di fare musica, in un sistema moderno in cui spesso sono i computer a suonare piuttosto che i musicisti.
Un vero e proprio ritorno alle origini, ma con la maturità e la consapevolezza coltivata negli ultimi 20 anni.

Il nuovo album degli FFD, “ANTIFA RIOT” vedrà la sua pubblicazione ufficiale in Italia (fisica e digitale) il 22 novembre 2012 su etichetta ONE STEP RECORDS/VENUS.

“ANTIFA RIOT” TRACK LIST

1. Noi siam per l’anarchia
2. Antifa riot
3. We still fight again feat. Enrico Los Fastidios
4. C’mon kids
5. Assedio nella capitale
6. Scharo
7. We are The Souls
8. Alieno vs Mono (spoken words)
9. Saturday night
10. Riot squad (live)
11. Parma antifascista
12. Sulla lambretta con lei
13. Freedom (live)
14. Lambret twist feat. Las Karne Murta)
15. Grazie a voi
16. Nos gusta el anarquia (spanish version)
“ANTIFA RIOT” CREDITI

Produzione artistica: Mono in collaborazione con Ettore Gilardoni e Marco Trentacoste.
Produzione esecutiva: One Step Records
Registrato, da Ettore Gilardoni c/o Real Sound Studio (Milano – Italy)
Mixato da Marco Trentacoste c/o Family Studio (Venezia – Itay)
Masterizzato da Antonio Baglio c/o Nautilus Studio (Milano – Italy)

Edizioni: Red Vision
Ufficio Stampa: Rock Pigeon Work In Press
Artwork: Andrea “The And” Sartori @ Blitzstudio.it
Foto: Fulvio “Devil” Pinto

Booking: Kob Records (info@kobercords.com)
Etichetta discografica e promozione per l’Italia: One Step Records (Forlì) – distribuito da Venus (Milano)
Distribuzione digitale in collaborazione con Maninalto!

In collaborazione con: ROCK PIGEON WORK IN PRESS, VENUS, MANINALTO!, KOB RECORDS (booking: info@kobrecords.com), UNITED WE STAND – EVENTS & PROMOTION DIY, RADIO ALTERNATIVE, PUNKADEKA.it, PUNKITALIANO.it, BLITZ STUDIO

Gli FFD supportano “KNOW YOUR RIGHTS” – Sicurezza sul lavoro e “CABLE STREET BEAT” – Strictly Antifascist

Riferimenti web FFD:
FACEBOOK FAN PAGE: https://www.facebook.com/pages/FFD/49285565492
FACEBOOK PROFILE: https://www.facebook.com/ffd.punkrockband
TWITTER: twitter.com/FFDpunkrock

avatar

Autore: osr

ONE STEP RECORDS Etichetta discografica indipendente. OSR si occupa di produzione, distribuzione, promozione e consulenze musicali.