The Smashing Pumpkins: torna nei negozi completamente rimasterizzato l’album “Mellon collie and the infinite sadness”

Smashing Pumpkins - Mellon Collie and the Infinite Sadness
Smashing Pumpkins – Mellon Collie and the Infinite Sadness

Hollywood, California – 2 ottobre 2012 – Il doppio album degli SMASHING PUMPKINS dal titolo MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS uscito nel 1995 e certificato disco di diamante da RIAA (Recording Industry Association of America) per aver venduto 10 milioni di copie sta per tornare nei negozi in versione rimasterizzata nell’ambito dell’operazione di ripubblicazioni catalogiche dell’iconica band che ha portato il rock alternativo al successo.

Il disco rimasterizzato per la prima volta segue le acclamate riedizioni degli album Gish (1991), Siamese Dream (1993) e Pisces Iscariot (1994).

Pubblicato in origine il 24 ottobre 1995, MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS debuttò al N°1 della classifica Billboard 200 e fu certificato 9 volte disco di platino da RIAA (Recording Industry Association of America). Tre grossi hit “Bullet With Butterfly Wings”, “1979” e “Tonight, Tonight”, presenti nel disco, furono singoli Top 40, grazie anche ai relativi videoclip geniali e ricchi di ispirazione.

Prodotto da Billy Corgan, Flood e Alan Moulder, l’album conquistò anche un Grammy Award (miglior performance hard-rock nel 1996 per “Bullet With Butterfly Wings”) e sette nomination per lo stesso riconoscimento.

Al di là dei successi più noti, MELLON COLLIE rappresenta un ciclo di canzoni di qualità considerevole e di intensità unica. È una raccolta di momenti stupendi, in cui tutto fila alla perfezione; un attimo scolpito nel tempo che è ancora qui per essere riscoperto.

MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS uscirà in svariati formati fisici e digitali, tra i quali un box set deluxe contenente 5CD e un DVD (che sarà disponibile anche in digitale) e l’album originale rimasterizzato in 4LP, doppio CD e altri formati digitali.

Il box set deluxe di 5CD include 64 tracce bonus di materiale in precedenza mai pubblicato e versioni alternative di brani dell’epoca MELLON COLLIE. Il DVD include uno spettacolo live filmato alla Brixton Academy di Londra nel 1996 e alcune esibizioni tratte dallo show televisivo tedesco Rockpalast sempre del 1996.

Il tutto è racchiuso in un box clamshell 12×12 cm con apertura superiore e chiusura magnetica, copertina ridisegnata e porta dischi foderato di velluto.

Il packaging include anche due libri contenenti note personali, testi, nuovi collage di copertine, più un kit di decoupage per ricreare le tue scene dell’universo MELLON COLLIE.

I contenuti bonus e le aggiunte speciali sono state curate da Billy Corgan che ha attinto dagli archivi della band, e sono state accuratamente rimasterizzate per la prima volta dai nastri originali da Bob Ludwig.

“Ciò che mi colpisce riguardo “Mellon Collie” è che arrivavamo dall’aver realizzato con Butch Vig “Siamese Dream”, che era un disco molto ben curato” Corgan spiega a David Wild nelle note di copertina. “Siamese Dream ebbe molto successo e fu un disco molto allineato a come vengono realizzati i dischi oggi con una notevole vena perfezionista. Eppure nonostante questo, stabilimmo di andare nella direzione opposta e lavorare con Flood e Alan Moulder. Ci orientammo verso un terreno molto più oscuro, funky e viscerale. Rivisitando “Mellon Collie” per questa nuova edizione, ciò che mi ha colpito è che decidemmo questo drammatico voltafaccia in un momento in cui la tendenza maggiore era pensare di spendere di più per arrivare a qualcosa vicino alla perfezione. Noi invece andammo a fondo e optammo per qualcosa che suonasse in modo grandioso ma che non fosse costoso”.

La decisione di lavorare col rispettatissimo produttore britannico e ingegnere del suono Flood, alias Mark Ellis, assieme al suo collaboratore di lunga data Alan Moulder, fu molto significativa per i Pumpkins. La band aveva apprezzato il lavoro di Flood per artisti quali U2, Nine Inch Nails e Depeche Mode. “Apprezzai molto il lavoro di Butch Vig, e tutt’oggi lo ammiro” spiega Corgan “ma la decisione di cambiare le cose era basata sul fatto che da noi si poteva ottenere qualcosa di diverso e per arrivarci era necessario un approccio più radicale. Sapevamo di voler continuare evolvendoci, ma non sapevamo bene come farlo”

Con il totale apporto e la supervisione degli SMASHING PUMPKINS, che hanno rappresentato una delle pietre miliari della storia della musica, vendendo oltre 30 milioni di dischi, l’operazione di ristampe catalogiche della band attuata da EMI continuerà anche per tutto il 2013.

Ne faranno parte tutti gli album della band e le raccolte di b-sides del periodo 1991-2000, con le date di uscita che verranno progressivamente comunicate.

Molti successi epocali del gruppo han segnato l’era musica alternativa e continuano a passare nelle radio di rock contemporaneo, continuando a influenzare anche le nuove generazioni.

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.