IL PRIMO LIBRO di IRENE MEZZACAPO “LA VOCE, LA MENTE, IL CUORE”

La voce, la mente, il cuore” (2012 Ed.Tap) di Irene Mezzacapo, è un viaggio alla scoperta “dell’Universo-Canto”, percorso che l’autrice percorre con chiarezza ed in modo approfondito in tutte le sue molteplici strade: dalla tecnica di base per la salvaguardia dello strumento-voce, ai consigli per calarsi al meglio nel ruolo del vocalist fino ad arrivare alla parte principale del testo, cioè i capitoli che trattano il difficile quanto fondamentale  argomento del rapporto fra la creatività e la mente, fra l’aspetto psicologico e quello artistico, fra le paure e le aspettative di un artista continuamente a confronto con il se stesso più esigente. Irene Mezzacapo spiega, pagina dopo pagina e partendo dalla propria esperienza di vocalist e didatta, come un approccio mentale libero porti inevitabilmente a risultati migliori in confronto ad una metodologia puramente tecnica, ponendosi in questo senso in una posizione di avanguardia rispetto alle attuali correnti didattiche.

Biografia:

Chi è Irene Mezzacapo (link youtube) : http://www.youtube.com/watch?v=7Edj3eiIoiU

Irene Mezzacapo, cantante e vocal coach, studia e fa ricerca sul canto sin da giovanissima, arricchendo la sua preparazione e confrontandosi con i migliori didatti italiani e stranieri. La sua esperienza di insegnamento e’ decennale ed ancor più vasta l’esperienza di vocalist in studio e live, entrambi fattori che l’hanno portata ad essere molto apprezzata a livello nazionale. Dopo aver insegnato negli anni in prestigiose accademie musicali a Roma, Lucca, Isola d’Elba,  ha fondato la Crossroad Music Lab a Piombino (Li), città dove  attualmente lavora e vive.

La voce, la mente , il cuore” (Ed.Tap, 2012) è il suo primo libro, dal quale è stato tratto un seminario sugli aspetti psicologici del canto moderno che la cantante porterà in un tour  didattico in molte scuole di musica italiane.

Info: www.crossroadmusiclab.com

irenemezzacapo@virgilio.it

germanelli@alice.it