NH3: da 10 anni sulla strada. La band pesarese festeggia nel 2012 l’importante traguardo del primo decennio di vita

Con lo stesso entusiasmo del 2002, gli NH3 si apprestano a festeggiare Il 30 agosto 2012 il primo decennio di attività.

Sebbene il nome “NH3” sia relativamente recente (in quanto scelto circa un anno fa), la band nasce a Pesaro nel 2002 come AMMONIAKA. Un legame d’amicizia fortissimo e la passione per il punk spingono 5 giovanissimi pesaresi il 30 agosto del 2002 a costituire una band. La formazione si completerà un paio di anni dopo con l’ingresso di una nutrita sezione fiati consacrando definitivamente la band allo ska-core.
Il tempo di farsi le ossa con diversi live in giro per l’Italia ed ecco che nel 2009 arriva il primo album degli Ammoniaka. Intitolato appunto “30 agosto 2002”, l’album viene pubblicato da One Step Records con distribuzione Venus.
Nel primo lavoro degli Ammoniaka, l’immancabile entusiasmo, condito da una buona dose di goliardia, lascia spazio anche ad alcune grosse pause di riflessione legate ai temi sociali del mondo che circonda la band.
Il gruppo continua così il proprio percorso, con umiltà, grinta e senza mollare anche dopo notevoli difficoltà, arrivando ad esibirsi su palchi di estrema importanza con band storiche della scena punk e ska italiana.
Gli Ammoniaka maturano nel tempo sound e consapevolezza ed a pochi mesi dall’uscita del primo album iniziano a scrivere i brani del loro secondo lavoro.
Il risultato di questa crescita prende forma nella primavera del 2011, quando gli Ammoniaka, dopo un intenso periodo in studio, si presentano con una veste totalmente rinnovata.
La band infatti annuncia il cambio del nome in NH3 (con un chiaro riferimento alla formula chimica dell’ammoniaca) con un sound rafforzato e più aggressivo e, con delle liriche di impatto, mira all’essenza della musica ska-core, che fa saltare e divertire ed allo stesso tempo riflettere ed agire.
Nel luglio dello stesso anno, gli NH3 quindi esordiscono con il singolo “EROI SENZA VOLTO”, title-track dell’album che sarà poi pubblicato nel settembre 2011 sempre da One Step Records/Venus.
Cambio di nome e svolta nel modo di essere dovuti ad una crescita personale ed artistica accompagnano la band nel decimo anno di attività con un album dal suono deciso, in cui lo ska, il punk ed il rock si intrecciano alla perfezione, grazie anche a numerose featuring di artisti della scena indipendente italiana (Olly – Shandon, Invasione degli Omini Verdi, Cattive Abitudini ed altri…).
All’uscita dell’album segue un tour (ancora in corso) che porta per la prima volta la band a suonare anche al di fuori dei confini nazionali, approdando in Austria e Croazia.
Gli NH3, che sono già in studio per lavorare al loro nuovo album, festeggeranno il decimo anno di attività con un EP celebrativo, rilasciato in edizione limitata 7” in vinile, dal titolo “UNITED WE STAND”, a breve disponibile su etichetta One Step Records.

DISCOGRAFIA AMMONIAKA/NH3

2009 – Ammoniaka – “30 agosto 2002” – album (One Step Records/Venus)
2011 – NH3 – “Eroi senza volto” – singolo digitale (One Step Records)
2011 – NH3 – “Eroi senza volto” – album (One Step Records/Venus)
2012 – NH3 – “Per un futuro diverso” – singolo digitale (One Step Records)
2012 – NH3 – “Entusiasmo” – singolo digitale (One Step Records)

Prossima release: 2012 – NH3 – “United we stand” – EP 7” (One Step Records)

VIDEO PROMO CELEBRATIVO DEI 10 ANNI:
http://www.youtube.com/NH3skacore

In collaborazione con:
MAKE A DREAM (Booking: www.makeadream.it), VENUS, MANINALTO!, RADIO ALTERNATIVE, ROCKGARAGE.it, PUNKITALIANO.it, ALL YOU NEED IS PUNK, YASTARADIO.com.

Gli NH3 supportano KNOW YOUR RIGHTS – Sicurezza sul lavoro

Riferimenti web:

http://www.nh3.it
Facebook: https://www.facebook.com/nh3skacoreband
Twitter: http://www.twitter.com/nh3skacoreband
Myspace: http://www.myspace.com/nh3skacore
YouTube: http://www.youtube.com/nh3skacore

avatar

Autore: osr

ONE STEP RECORDS Etichetta discografica indipendente. OSR si occupa di produzione, distribuzione, promozione e consulenze musicali.