Vento Meticcio Tour Promozionale: i Qbeta presentano il nuovo album

Dopo aver lanciato il nuovo singolo Trasparente Nudità feat. Roy Paci, i Qbeta continuano il viaggio lungo la penisola per il tour promozionale di Vento Meticcio, uscito ufficialmente il 29 maggio 2012 che vede la collaborazione di Roy Paci, Mario Venuti, Paolo Belli, Lello Analfino, Mario Incudine, Jaka e tanti altri.
Collaborazioni di qualità per un album veramente meticcio che unisce parole, atmosfere e pensieri caratterizzati da un’infinita gradazione cromatica.
Un vero e proprio caleidoscopio musicale che raccoglie le atmosfere e le diversità culturali dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo e dà forma definitiva e matura allo “stile Qbeta”.
Vento Meticcio è un percorso disegnato tra sensazioni folkloristiche e suggestioni dialettali, che si concretizza in uno stile caldo e passionale, intriso di jazz, funk, rock, patchanka, reggae e di colori latino-americani. La voce vibrante e intensa di Peppe Cubeta, collante perfetto di questa originale eterogeneità musicale, trova in questo lavoro dei partner “naturali” in Roy Paci (Trasparente nudità), Mario Venuti (La novità), Paolo Belli (Svegliati amore), Lello Analfino (Allora canto), Mario Incudine (M’arrifriscu e m’arricriu).
Un Vento Meticcio capace di coinvolgere dal vivo un pubblico eterogeneo e “colorato”. Lo dimostrano i tanti live che hanno visto in questi anni i Qbeta protagonisti in Italia e all’estero. Da segnalare, i concerti tenuti in occasione del Forum Social Mundial di Porto Alegre in Brasile (2005) con Gilberto Gil e Manu Chao, dell’Austin City Limits Music Festival in Texas (2010) con artisti provenienti da tutto il mondo (tra cui Sonic Youth, The Eagles, The Strokes, Phish, Muse, Norah Jones e Gogol Bordello) e del concerto del Primo Maggio in piazza S. Giovanni a Roma (2011).
Sulle note di Vento Meticcio, gli appuntamenti live dei Qbeta sono:
Catania, 1 giugno: Il Gatto Blu, h 21.30 Via Vittorio Emanuele II, 67, Catania
Latina, 19 giugno: Libreria Feltrinelli, h. 18.00, Via Armando Diaz, 10 Latina
Milano, 22 giugno: Circolo Arci Ohibò, h. 22.00, Corso Garibaldi, 97, Milano
Campogalliano (MO) 23 giugno: Festival TienAnMente all’interno della rassegna “Metissage” h. 22.00
I Qbeta sono una produzione Altipiani Factory e CinicoDisincanto