Sinestetica apparenza, il nuovo digital EP dei prog rockers Maieutica

È uscito oggi, venerdì 1 giugno, Sinestetica apparenza il digital EP dei Maieutica che precede di una settimana l’uscita del nuovo attesissimo album Logos, il primo album di Rock Pensante. Distribuito dalla Heart of Steel Records in tutti i migliori webstores, l’EP contiene due brani estratti in anteprima da Logos: il singolo di lancio Sinestetica apparenza, qui anche nell’esclusiva english version Synaesthetic Is Your Appearance, e A.D.I.D.M..

Prodotto dalla DeFox Records / Heart of Steel Records di Mirko DeFox Galliazzo con la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso, Logos è il disco di lancio del Rock Pensante dei Maieutica, cinque rocker padovani che con un lavoro di ricerca musicale e testuale sono riusciti a creare un sound originale basato soluzioni formali, progressioni armoniche e melodiche vicine all’attitude prog/art rock. Una musica che vuol essere veicolo di idee e smuovere gli ingranaggi di menti anestetizzate dal mainstream.

Il singolo è accompagnato da un ottimo videoclip realizzato dal giovane regista Riccardo Melato in collaborazione con Cantiere Cinema Produzioni Audio-Video. Girato nello storico Castello di San Pelagio (Due Carrare, Padova) Sinestetica apparenza si presenta come un videoclip fuori dagli schemi: nessuna inquadratura mossa o frenetica, ma tutte per lo più statiche. La composizione delle immagini con l’ambiente è studiata nei minimi particolari, dai colori, ai giochi di prospettiva e luci: tutto è pesato al dettaglio in ogni singola scena. Il montaggio cerca di seguire l’enfasi musicale del brano, che si evolve tra incalzanti strofe melodiche e la furia strumentale che prepara al meglio l’esplosione di un assolo virtuoso ben in linea con un testo che grida la voglia di affermare la propria identità e dignità.

Nato e cresciuto a Padova, Riccardo Melato è un giovane regista che ha alle spalle già ottime collaborazioni tra cui DeeJay TV per la realizzazione di vari video inseriti nella trasmissione DeeJay Today. Dopo varie esperienze come freelance filmmaker, tra cui la gestione del gruppo video Fanecco, e dopo aver vinto una Menzione Onorevole e un secondo premio in un paio di concorsi di Zooppa.com, nel 2011 si unisce al progetto MADS (Multimedia Art Design Studio) dove lavora come regista, operatore di camera, fotografo, montatore e grafico. Attualmente è laureando in Cinema all’Università di Padova e sta lavorando al cortometraggio autoprodotto Parafundit.

Per tutte le informazioni sul download dell’EP e per visualizzare il videoclip:
http://www.maieutica.info – http://heartofsteel.nlz.it

avatar

Autore: dragomilov

Appassionato di musica e arte in genere collaboro con ufficio stampa della DEFOX RECORDS e Associazione ARTISTI NO LIMITS per la promozione e sviluppo di tutte le espressioni artistiche. www.artistinolimits.it