Vento Meticcio: il nuovo album dei Qbeta online dal 29 maggio 2012

Dopo il lancio di Trasparente Nudità feat Roy Paci e il singolo Etnia, con ottimi riscontri di critica e radio, il 29 maggio 2012 esce ufficialmente il nuovo album dei Qbeta: Vento Meticcio. Consacrazione di un gruppo che negli ultimi 15 anni ha rappresentato il meglio della scena indipendente italiana, Vento Meticcio porta con sé l’anima colorata dei Qbeta, l’aria di mediterraneo, con sonorità ricche, ritmi gioiosi e collaborazioni d’eccezione tra cui Roy Paci, Mario Venuti, Paolo Belli, Jaka, Max Busa, Mario Incudine, Lello Analfino e tanti altri.
L’album – che arriva dopo il grande successo di Faccio Festa, interpretato insieme a Paolo Belli, presentato live sul palco del Primo Maggio 2011 e diventato poi sigla del 94° Giro d’Italia – porta a compimento un percorso che vede impegnato da anni Peppe Cubeta nel racconto del mondo che lo circonda, nella ricerca di colori (di Salvo Cubeta la copertina dell’album) e delle sfumature che rendono universale la musica e l’immagine.
Da qui il Vento Meticcio. “Il vento, quando passa” spiega Peppe Cubeta “porta e si porta il colore delle nostre emozioni: è questa la frase che racchiude il senso del nuovo lavoro. Un Vento Meticcio impregnato di contrasti. Rotonde e spigolose armonie che abbracciano parole cantate e pensieri rubati. Allegrie vissute da un vento frenetico a volte pacato. La gioia di andare per poi ritornare”.
I Qbeta nascono dall’incontro di musicisti provenienti da ambienti musicali diversi, ma uniti da un comune denominatore: la Sicilia. Il risultato, confermato dal soffio di questo nuovo Vento Meticcio, è uno stile etnico d’autore, che raccoglie le atmosfere e le diversità culturali dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo. Un percorso che si materializza in uno stile caldo e passionale, nutrito di jazz, funk, rock, patchanka, reggae e tracce latino-americane.
Il percorso artistico dei Qbeta ha visto la band impegnata sia sul territorio nazionale che all’estero. Oltre alle numerose esibizioni live, il gruppo vanta la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive quali Viva Radio2 di Fiorello, Mezzanotte di Radio 2 e il Maurizio Costanzo Show. Cinque gli album: Qbeta (1993), Arrivaru cuntraventu (1997), Arrakké (2000), Indigeno (2004), Viaggio oltre Oceano (documentario, 2006), Ognittanto (2008). Nel 2011 arriva il grande successo con il singolo “Faccio Festa”, trasmesso da oltre 70 emittenti, stazionando al 1° posto della Indie Music Like per oltre 4 mesi ed entrando nella top 50 italiana di EarOne.