PREMIO MAGGIO : quest’anno la festa dei lavoratori a Bari parte dal 30 aprile!

Sul palco all’anfiteatro di Japigia : Tonino Carotone, Quintorigo, Giardini di Mirò, Amour fou e Municipale Balcanica!
L’evento sarà anticipato da un concorso per band emergenti, con la collaborazione gratuita di Friends of music, Arci Puglia, Abusuan ed SLC CGIL Bari che sceglieranno insieme a una giuria tecnica ed al pubblico, la band che potrà esibirsi in apertura del concertone.

La CGIL barese, il 30 aprile, traghettando la festa dei lavoratori verso la kermesse romana del 1 maggio, sposta l’attenzione e gli ascolti sull’Anfiteatro di Japigia – Bari, per un evento che vedrà alternarsi artisti di fama nazionale e internazionale. Si passerà dalla genialità di Tonino Carotone, al poliedrico e mai scontato spettacolo dei Quintorigo, che con agilità riescono a presentare la loro miscela di jazz, rock, blues, classica, … dal post-rock e la sperimentazione dei Giardini di Mirò alle atmosfere intime e coinvolgenti dell’ indie-rock d’autore Amour fou per concludere con i ritmi travolgenti della Municipale Balcanica. Ma sono previste ulteriori sorprese. Sul palco insieme agli artisti ci sarà Pinuccio, fenomeno web del momento, con le sue telefonate.
La volontà, però, non è solo quella di inscenare uno spettacolo in occasione della festa dei lavoratori. Uno spettacolo che, come spesso accade, è “fatto” da lavoratori: i lavoratori dello spettacolo, per l’appunto. Una categoria poco tutelata dal punto di vista professionale e previdenziale. Una categoria di cui, cogliendo l’occasione, si vogliono far emergere le necessità sindacali. Contrasto al lavoro nero ed assenza di norme insieme alla protezione dell’artista sul fronte fiscale, previdenziale e della sicurezza sociale, i temi al centro dell’attenzione. Ma si vuole anche avvicinare al lavoro del settore “spettacolo” il pubblico più giovane, interagire ed instaurare un ascolto rispetto alle loro problematiche; dare impulso ad una partecipazione attiva per riscoprire la speranza in un futuro di nuove prospettive e opportunità ed aprire nuovi spazi di creatività ed espressione. E’ questo il motivo per cui, in realtà, il Premio Maggio (questo il nome della manifestazione) inizierà prima, il 15 febbraio, con l’apertura delle iscrizioni di un contest per artisti emergenti di tutta Italia, atto a decretare un gruppo vincitore per l’apertura della manifestazione musicale del 30 Aprile 2012.
Sarà possibile iscriversi al concorso “Premio Maggio” tramite il sito www.premiomaggio.it dal 15 febbraio al 15 marzo.
A seguire le fasi del contest sarà l’etichetta discografica “Friends of music” che determinerà le bands che si esibiranno nelle 3 semifinali di Aprile. La giuria delle fasi live del concorso sarà composta da produttori discografici, giornalisti, musicisti ed altri addetti al settore musicale.
Il vincitore della finale del 21 aprile al Teatro Kismet di Bari determinerà l’artista che avrà, oltre all’opportunità di condividere il palco con grandi artisti, e la possibilità di incominciare un esperienza professionale con l’etichetta.

Info e contatti
PREMIO MAGGIOOfficial Site

ufficio stampa
PROTOSOUND POLYPROJECTwww.protosound.net
L’ALTOPARLANTEwww.laltoparlante.it

avatar

Autore: Protosound

Protosound Polyproject s.n.c. - ufficio stampa e promozione discografica - VOLUME! Records - indie label/Edizioni discografiche