Ligabue: Campovolo – il film 3D, il film-concerto più visto in Itlia

Dopo solo otto giorni dalla sua uscita al cinema, “LIGABUE CAMPOVOLO – IL FILM 3D” (distribuito da Medusa Film) raggiunge quota 1.360.848 Euro incassati, affermandosi come il film-concerto più visto di sempre in Italia.

“LIGABUE CAMPOVOLO – IL FILM 3D” supera di gran lunga i risultati di film-concerto come “Shine a Light” di Martin Scorsese sui Rolling Stones (306.000 Euro), “U2 3D” (195.540 Euro) o “Glee: 3D Concert Movie” (133.919 Euro).

Il film, nella prima giornata di programmazione (mercoledì 7 dicembre), ha battuto la concorrenza di tutte le altre pellicole nelle sale, superando anche “Midnight In Paris” di Woody Allen, così come il triplo cd live “CAMPOVOLO 2.011” è entrato subito al primo posto della classifica dei dischi più venduti. Tutto ciò sulla scia del Premio Tenco 2011 per il disco “Arrivederci, Mostro! In Acustico” e del Premio Videoclip Italiano 2011 per il video del brano “Ci Sei Sempre Stata”, a chiusura di un anno e mezzo straordinario per LIGABUE, iniziato l’11 maggio 2010 con la pubblicazione di “Arrivederci, Mostro!” (oltre 400.000 copie vendute) e proseguito con 16 date sold out negli stadi, 12 date sold out nei palasport, 28 date sold out nei teatri e il grande evento CAMPOVOLO 2.0 del 16 luglio a Reggio Emilia (120.000 persone presenti), per un totale di 720.000 spettatori!

“LIGABUE CAMPOVOLO – IL FILM 3D”, grazie alla spettacolarità del live , all’innovativa tecnica usata per le riprese 3D e alla potenza dell’audio (mixato da Corrado Rustici negli studi di George Lucas in California), proietta lo spettatore all’interno della trascinante esperienza dello storico concerto di LIGABUE al Campovolo.

È la prima volta che in Italia un film-concerto viene realizzato in 3D ed il risultato è quello di un lungometraggio che, mai come prima nei cinema, regala l’emotività di un concerto dal vivo. La parte docufilm, che si snoda durante tutta la pellicola, svela invece un inedito Luciano Ligabue che, nei luoghi in cui vive, racconta l’appassionante storia di un sogno nato vent’anni prima.

“LIGABUE CAMPOVOLO – IL FILM 3D”, prodotto da G.Battista Tondo per EventiDigitali Films (in co-produzione con Riservarossa, F&P Group, Lumière & Co. e Zoo Aperto), è stato diretto da Cristian Biondani (concerto) e Marco Salom (docufilm).

Il triplo cd live con 3 inediti “CAMPOVOLO 2.011” (registrazione integrale del concerto del 16 luglio a Reggio Emilia, prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group) è disponibile nei negozi tradizionali e digital store, in un’unica confezione triplo cd a prezzo speciale e in formato LP (box di 4 vinili).

Il disco, distribuito da Warner Music, contiene 32 brani (oltre 150 minuti di musica), tra cui 3 inediti (extra di altri dischi): “M’Abituerò” (brano extra di “Sopravvissuti e Sopravviventi”, prodotto da Corrado Rustici e registrato in studio con i ClanDestino), “Sotto Bombardamento” (brano extra di “Buon Compleanno Elvis”, prodotto da Luciano Luisi e registrato in studio con La Banda) e il singolo attualmente in rotazione radiofonica “Ora e Allora” (brano extra di “Arrivederci, Mostro!”, prodotto da Corrado Rustici e registrato in studio con Il Gruppo).

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.