Il Premio Tenco su Popolare Network

Popolare Network trasmetterà una serie di speciali sulla recente edizione del Premio Tenco, la 36a “Rassegna della canzone d’autore” che si è svolta a Sanremo dal 10 al 12 novembre. L’appuntamento radiofonico è in programma tutti i giorni da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre, dalle 23.30 alle 00.30, e conterrà echi, ampi stralci delle serate e interviste dal “Tenco”. Sarà preceduto da uno speciale introduttivo di 30 minuti nell’ambito della trasmissione “Jalla Jalla”, il 28 novembre alle 14.00. Gli speciali, a cura di Sara Milanese, saranno poi replicati durante le vacanze natalizie nella fascia pomeridiana.
Popolare Network è il circuito di emittenti che fanno capo a Radio Popolare di Milano, diffuso in quasi tutta Italia.

Quella da poco terminata è stata un’edizione straordinaria del “Tenco”, per due opposti motivi. In parte perché dedicata al leggendario fondatore del Club, Amilcare Rambaldi, in occasione del centenario della nascita, e per questo denominata “Robe di Amilcare”, parafrasi della canzone che gli dedicò Paolo Conte; ma purtroppo anche perché, come noto, il Club si è visto decurtare buona parte delle risorse ed ha perciò realizzato la Rassegna con grandi difficoltà economiche e senza molti dei momenti collaterali che da sempre la contraddistinguono.

I prestigiosi Premi Tenco – i riconoscimenti che il Club Tenco assegna ogni anno alla carriera di personaggi importanti della canzone d’autore mondiale – sono andati a Luciano Ligabue, Jaromír Nohavica (come cantautori) e Mauro Pagani (come operatore culturale), mentre le Targhe Tenco – decise non dal Club ma da una folta giuria di giornalisti musicali – hanno visto prevalere Vinicio Capossela (nella sezione “Album in assoluto” con “Marinai profeti e balene”), Patrizia Laquidara (miglior album in dialetto con “Il canto dell’anguana”, in veneto, pubblicato insieme agli Hotel Rif), Cristiano Angelini (che con “L’ombra della mosca” si è aggiudicato la categoria “Opere prime”) e Roberta Alloisio (prima nella sezione dedicata agli interpreti, con “Janua”).

Con loro, a comporre il cast ufficiale, un personaggio storico della nostra musica come Edoardo Bennato, gli artisti Cesare Basile, Paolo Benvegnù, Mariposa e Marco Parente che pur avendo una importante carriera non sono ancora arrivati al grande pubblico e una serie di nomi nuovi ed estremamente interessanti: Giorgia Del Mese, Fabularasa, Iosonouncane, Iotatòla, Nobraino, Piccola Bottega Baltazar e Carrie Rodriguez, texana di padre messicano. Inoltre, il cantautore e attore Peppe Voltarelli a cui è stato affidato il compito di coprire i cambi palco.
A loro si sono aggiunti a sorpresa come ospiti Vittorio De Scalzi, Petra Magoni e Alberto Patrucco.

Il “Tenco” 2011 verrà prossimamente trasmesso anche da Rai5, il canale digitale gratuito riservato all’intrattenimento culturale.

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.