Yantra: le geometrie di Francesco Di Fiore

La nuova miniatura del diario musicale del compositore siciliano si aggiunge al progetto Miniature2011 che propone ogni sabato e fino al 31 dicembre un nuovo brano con la trascrizione figurata di Giorgio Gristina. Dopo il successo di Piano Solo a Nizza Monferrato con i visuals di Valeria Di Matteo ecco il brano numero 43

Francesco Di Fiore
è lieto di presentare:

MINIATURE 2011

…un diario musicale in 53 composizioni…

Sabato 22 ottobre 2011. Si chiama Yantra la 43ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. Come afferma Di Fiore: “le intenzioni della miniatura numero 43 sono implicite, il solo titolo è l’unica descrizione necessaria. Un’unica raccomandazione ai pianisti: le ripetizioni sono illimitate, tante quanto quelle che abbisogna la vostra mente”.

Miniature2011 è il progetto che si nutre dell’intimità e della vita dell’autore che ogni settimana offre un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto iniziato a gennaio 2011 andrà avanti fino al 31 dicembre 2011 con la consueta media di un brano alla settimana. Ad oggi si contano 6937 download per Miniature 2011, un’appuntamento fisso e atteso da una ampia platea di ascoltatori. Il progetto è un momento di ritrovo e coinvolgimento di diverse sensibilità, come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l’artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una “trascrizione figurata” unica.
L’invito a partecipare con i propri contributi è – come sempre – aperto a tutti gli artisti. Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace).

La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti. Naturale sbocco dell’operazione sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l’integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album.
Tutte le miniature sono disponibili sul sito dell’autore.

Francesco Di Fiore:
http://www.francescodifiore. com

Miniature 2011:
http://www.francescodifiore. com/ita/miniature2011.html

Synpress44 Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com

avatar

Autore: Synpress44

Synpress 44 è un ufficio stampa specializzato in progetti di comunicazione per artisti, musicisti, spettacoli ed eventi di natura musicale. È stato fondato nell’estate del 2007 dall'operatore dell’informazione musicale Dott. Donato Zoppo (giornalista, scrittore e conduttore radiofonico) ed è diretto insieme alla giornalista Dott.ssa Francesca Grispello. Synpress44 si occupa della promozione di artisti, produzioni discografiche, cinematografiche e letterarie, eventi musicali e teatrali. Nello svolgimento delle sue attività si avvale della collaborazione di mediapartners prestigiosi quali Jam, Ritmi, Musica Jazz, JazzItalia, Arlequins, Radio Città, Radio Cantù, MovimentiProg, Jazzit e tante altre testate musicali, cartacee, web e radiofoniche. Synpress44 è presente in rete e nei social networks, i suoi comunicati stampa vengono puntualmente inseriti in più di 30 portali di comunicazione e pubblicità, è in contatto con le redazioni delle principali testate di musica e spettacoli italiane. L’obiettivo di Synpress 44 è valorizzarvi, fare in modo che la vostra esperienza artistica, in studio, sul palco, in teatro o al cinema, conquisti la sua visibilità, che sia presentata nel migliore dei modi, sia percepita dal pubblico per il suo autentico valore. Per questo mettiamo a disposizione la nostra esperienza, la nostra professionalità, la nostra capacità di sviluppare progetti di comunicazione adeguati.