Vins Di Bella: a X-factor una promessa del cantautorato genovese, firmata Riserva Sonora

Siciliano di origine, genovese d’adozione, 23 anni, musicista autore e cantante della Band “La Pipera”.
Vins nasce ad Agrigento ma ben presto viene trapiantato nel capoluogo ligure dove coltiva la sua passione per la musica,spinto dal padre,Maurizio e sempre motivato dalla madre,Letizia fonte continua di ispirazione. Fin dalla tenera età viene colpito dalla musica dei cantautori,il suo primo modello è E. Bennato,per poi passare a De Gregori,Dalla,Rino Gaetano,P. Bertoli, senza ignorare,sempre instradato dal padre, gruppi e artisti come i Beatles,Queen,E. John,B. Joel.
A sette anni si trova tra le mani una chitarra,impara a suonare l’armonica e dopo l’esperienza teatrale col musical “Forza Venite gente” si dedica in modo più approfondito al canto.
Queste le basi che lo portano a scrivere canzoni,o meglio testi,maturati nel corso degli anni,che poi sarebbero stati musicati per diventare canzoni.
L’esperienza quotidiana,la gente semplice e l’interesse sociale,questi gli argomenti a lui più cari,temi ricorrenti nei suoi brani.
Da qualche anno, insieme a Julyo Fortunato,fisarmonicista,Giorgio De Santis,chitarrista e Riccardo Bianchi,batterista, ha fondato il complesso musicale “La Pipera”, band folk-ska molto attiva e nota nel panorama musicale ligure poiché, oltre a numerosi lives, può vantare due terzi posti: uno al concorso TV, Liguria Selection prodotto da Maia records e Tele Genova e l’altro al Genova Contest Band, rassegna promossa da Palco sul mare festival con la Provincia di Genova, grazie alla quale inizia una collaborazione artistica con l’etichetta Riserva Sonora.
L’estate di quest’anno lo ha visto, inoltre, impegnato nei pre-casting di X factor 5, a Milano, per poi passare alle audizioni di Trento (già trasmesse su SKY). Potrebbe essere una buona occasione, per il cantautore, di far conoscere la sua musica, il suo estro e la sua personalità.
 
“Non mi sento superiore a nessuno,porto con me quello che sono,quello che ho,in modo semplice,umile e svarionato.. come ho sempre fatto… che Dio me la mandi buona!”
 
Per farsi un’idea: www.myspace.com/dibellavince 
                                www.myspace.com/pipera
 
Ufficio Stampa: Riserva Sonora
avatar

Autore: riservasonora

Edizioni Musicali, Produzione Discografica, Management, Promozione..