Novità Vololibero Edizione – Non Sparate Sul Cantautore – Di Claudio Bernieri

Presenta

 NON SPARATE SUL CANTAUTORE

Canzoni come pietre, musica sotto tiro

di

CLAUDIO BERNIERI

 Formato: 14×21

300 pagine b/n; ill.

Prezzo: Euro 23,50

ISBN:9788890488276

 

In libreria a fine ottobre 2011

La stagione racchiusa tra il ’68 e il ’78 è stata la nostra favolosa “età del jazz”. Dieci anni di canzoni che hanno accompagnato un’intera generazione con drammatica abilità ereditata da Pietro Gori, Woody Guthrie e Jacques Brel.

Dal canto politico alla canzone d’autore, una metamorfosi che ha rivoluzionato la cultura italiana trasformando per sempre poesia e romanzo popolare. Non sparate sul cantautore è un prezioso documento storico che raccoglie idee e contributi dei protagonisti della canzone d’autore e non espressi in una serie di interviste realizzate da Claudio Bernieri alla fine degli anni Settanta.

Interventi e interviste di: AREA, Nicola Arigliano, Franco Battiato, Orietta Berti, Angelo Branduardi, Alberto Camerini, Ivan Cattaneo, Riccardo Cocciante, Paolo Conte, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivan Della Mea, Eugenio Finardi, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Ricky Gianco, Francesco Guccini, Enzo Jannacci, Bruno Lauzi, Claudio Lolli, Gianfranco Manfredi, Mogol, Luigi Nono,

 Il progetto poi si completa con un CD (pubblicato da DVL distr. Self) dal titolo I Buoni Maestri, un album che contiene alcune perle della canzone d’autore più politica reinterpretate appositamente per l’occasione. Questa la track list:

 

Piccolo Uomo                        (Ciarchi – Della Mea)     The Crooks

Piazza Fontana                        (Claudio Bernieri)         Come le foglie & Keith Easdale

Working Class Hero               (John Lennon)              Faz Waltz

Cara Maestra                          (Luigi Tenco)                Mario Bellomare

We shall not be moved          (trad.)                            Como Lake Rovers

Vedrai com’è bello                 (Marini-Bertelli)            Claudio Fucci

El me gatt –                             (Ivan Della Mea)           Club 27

Jean e Paul                             (Marco Ferradini)          Marco Ferradini

Master of War                        (Bob Dylan)                  Senzapatria

Avola                                      (del Re – Fo)                 La madonnina

Avola Sinc                                         (La Madonnina)

per chi acquista il libro ci sarà la possibilità di scaricarlo gratuitamente grazie ad un codice inserito nel libro collegandosi ad un’apposita pagina del sito di Vololibero Edizioni (http://www.vololiberoedizioni.it/libropiu/)

Completa il tutto la possibilità di scaricare gratuitamente (sempre dalla medesima pagina Internet) una registrazione, dal titolo Parole senza musica, dove si possono ascoltare estratti delle interviste originali contenute nel libro

 Claudio Bernieri

è autore di numerose canzoni (tra le quali “Piazza Fontana“), ha fatto parte del Nuovo Canzoniere Italiano e ha fondato il complesso Yu Kung. È stato inviato di guerra del settimanale L’“Europeo”. Ha scritto per “Corriere della Sera”, “Sabato”, “Oggi”, “Avvenire” e “l’Unità”. Premio Ilaria Alpi con il documentario “I dimenticati di Chernobyl”. Ha pubblicato “Veneri di strada” (Derive Approdi), “Wanda, l’ultima maitresse” (Memoranda) e  “L’albero in PiazzaStoria cronaca e leggenda delle feste de L’Unità 1945-1977” (Vololibero).

  Ufficio Stampa Vololibero Edizione

Luca Trambusti

 Cell 335 28 10 65   Uff 02 89 45 98 92

E-Mail: luca.trambusti@gmail.com

www.lucatrambusti.it

 

 

avatar

Autore: Luca Trambusti

Ufficio Stampa Management