Star Academy: da domani su RAI2 il nuovo talent musicale condotto da Francesco Facchinetti

Francesco FacchinettiSedici concorrenti, da tutta Italia, e il sogno di “sfondare” nella musica. Al via il nuovo programma condotto da Francesco Facchinetti.

In giuria Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni. I tutor sono Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Dal 29 settembre in prima serata su Rai2. Superospite della prima puntata Biagio Antonacci.

“Star Academy” è il nuovo talent musicale prodotto da Rai2 in collaborazione con Endemol Italia – che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano – e scritto da Tiziana Martinengo, che prenderà il via giovedì 29 settembre, in prima serata, con la conduzione di Francesco Facchinetti.

A seguire gli aspiranti cantanti nel loro percorso artistico e musicale saranno quattro artisti famosi: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria che diventeranno i loro tutor e li seguiranno nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. Non ci saranno squadre, gruppi, capitani. Sarà una sfida tutti contro tutti. Ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Canteranno sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata, o con gli stessi tutor. Il compito di giudicarli spetterà invece a Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, insieme al pubblico a casa, attraverso il televoto. Ospite d’eccezione della prima puntata, Biagio Antonacci. Con lui, Marco Mengoni e Max Pezzali.

Uno dei 17 concorrenti è stato selezionato tra tutti i giovani talenti che hanno partecipato al casting on line sul sito www.nuovitalenti.rai.it.

Tutte le fasi della gara televisiva potranno essere seguite anche sul sito ufficiale www.staracademy.rai.it, dalle dirette del giovedì sera e del sabato pomeriggio alla riproposizione on demand della puntata integrale su Rai Replay fino alle clip con i migliori momenti del programma.

Ma la vera novità per il web Rai è che soltanto ed esclusivamente attraverso il sito del programma sarà aperta una finestra quotidiana all’interno dell’Academy: intorno alle 15 tutti i giorni dal lunedì al venerdì mezz’ora in diretta dalla sala relax.

E inoltre news e video on demand esclusivi (uno al giorno) dalla scuola per seguire l’andamento degli studi e i progressi dei giovani artisti.

Reperibili sul web anche tutte le informazioni e le curiosità sul programma: foto e biografie dei cantanti in gara, dei giurati, dei coach, dei preparatori atletici, degli stylist e tutte le informazioni sugli ospiti nazionali e internazionali dello show.

Completa l’offerta la pagina ufficiale dedicate al programma Star Academy Italia attivata su Facebook.

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.