UMBRIA FOLK FESTIVAL: dal 25 al 28 agosto ad Orvieto, in Piazza del Popolo, la quinta imperdibile edizione

UMBRIA FOLK FESTIVAL 2011

LA FESTA DELLA TERRA”

Un viaggio appassionante attraverso la musica, le tradizioni popolari, i prodotti tipici, i luoghi storici, le culture diverse

Tra gli artisti della quinta edizione CAPAREZZA, AMBROGIO SPARAGNA, PEPPE SERVILLO, ENZO AVITABILE, ALMAMEGRETTA & RAIZ, MOHAMMAD REZA MORTAZAVI


Partirà il 
25 agosto ad Orvieto, in Piazza del Popolo, la quinta imperdibile edizione di Umbria Folk Festival.

La straordinaria kermesse, organizzata dall’Associazione Umbria Folk Festival e dall’Associazione TeMa, è divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente. Dopo il traguardo delle circa 30.000 presenze dello scorso anno, Umbria Folk Festival ora punta ancora più in alto e arricchisce il proprio calendario con  appuntamenti musicali ed eventi collaterali di grande livello che si svolgeranno dal 25 al 28 agosto ed avranno tutti come scenario il magnifico centro storico di Orvieto.

Si parte giovedì 25 agosto alle ore 21.30 con l’attesissimo concerto di CAPAREZZA, impegnato nell’ ERETICO TOUR che sta riscuotendo un incredibile successo e in radio con il nuovo singolo “Legalize the premier” (featuring Alborosie, artista di punta del panorama reggae internazionale).

Il 26 agosto sarà poi la volta di AMBROGIO SPARAGNA e l’ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA e gli ospiti Peppe Servillo, Antonio ‘O Lione e i Poeti in Ottava Rima, che a partire dalle 21.30 animeranno la FESTA DELLA TERRA con una grande festa-concerto ricca di canti e balli della tradizione popolare. Per l’occasione alle ore 18.30 (Piazza del Popolo – Piazza Vivaria) i Battitori di Chitignano proporranno la rievocazione delle vecchie tradizioni contadine della battitura del grano, evento importante che un tempo rappresentava occasione d’incontro e di festa. Sempre per il 26 agosto è in programma, alle ore 20.00, la CENA DELLA TERRA in Piazza, che prevede un ricco menù di piatti tipici proposti dal Ristorante Al San Francesco – Gruppo Cramst (Per info e prenotazioni Tel.338.6671201 info@cramst.it).

Il 27 agosto alle ore 21.30 a salire sul palco di Umbria Folk Festival toccherà al grande sassofonista e polistrumentista partenopeo ENZO AVITABILE, virtuoso sassofonista e polistrumentista accompagnato nella sua esibizione dai BOTTARI DI PORTICO. A precederli sul palcoscenico sarà, alle ore 21, il miglior musicista di Tombak al mondo MOHAMMAD REZA MORTAZAVI, artista iraniano di fama internazionale in esclusiva ad Umbria Folk Festival.

Protagonisti dell’ultima serata della manifestazione saranno il 28 agosto alle ore 21.30 ALMAMEGRETTA & RAIZ, attesissimi con il loro REUNION TOUR che li vede di nuovo insieme.

Tutti gli spettacoli saranno aperti dalle esibizioni dei gruppi itineranti I Maggiolini, Zastava Orkestar, Agilla & Trasimeno e Scialimati Brass Band, che scalderanno l’atmosfera con le loro folkloristiche esibizioni lungo il tragitto che va da Piazza del Duomo a Piazza della Repubblica, fino ad arrivare in Piazza del Popolo.

Tutte le serate del festival sono anticipate alle ore 18 da un aperitivo (Cicchetto Folk) accompagnato da musica dal vivo presso il Bar Duomo e il Caffè Clandestino.

Inoltre, alle 23.30 presso la Taverna Folk, SPAZIO APERTO con jam-session, improvvisazioni, artisti di strada…

I concerti in programma per le 4 serate di Umbria Folk Festival sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di quello di CAPAREZZA per il quale è previsto un biglietto d’ingresso di 13 euro + prevendita. Sono già aperte le prevendite online e presso le rivendite autorizzate sul circuito Greenticket www.greenticket.it <http://www.greenticket.it>, inoltre è possibile acquistare i biglietti presso il Caffè del Teatro Mancinelli di Orvieto (dal martedì alla domenica ore 10 – 18). Il 25 agosto, in occasione del concerto di Caparezza, la biglietteria di Piazza del Popolo aprirà alle ore 17.

Per quanto riguarda i piaceri del palato, si rinnova l’appuntamento con la Taverna Folk, spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici gestito dal Ristorante Al San Francesco – Gruppo Cramst, e FOLK FIERA Mercato della Terra e delle Arti, che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell’artigianato tipico, organizzato nella centralissima Piazza del Popolo e, da quest’anno, anche in Piazza del Duomo e Piazza della Repubblica per tutta la durata della rassegna dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service. Gli stand rimarranno aperti dalle ore 10 fino al termine dei concerti.

Un’altra novità di questa edizione di UMBRIA FOLK FESTIVAL è il WORKSHOP che si terrà al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 28 agosto dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e che avrà come tema SUONI,MUSICHE E DANZE DELLA TERRA. Il workshop, un viaggio verso la trance per ritornare alle proprie radici, sarà tenuto da Margherita D’Amelio e Maria Saccà con l’intervento musicale di Mohammad Reza Mortazavi e prevede una quota di partecipazione di euro 50. Per informazioni ed iscrizioni 347.8283686.

Per tutte le informazioni sul festival

<http://www.umbriafolkfestival.it>
INFOLINE: 0763 340493 – 0763 340422 – 327.6846395

http://www.facebook.com/UMBRIAFOLKFESTIVAL 

Ufficio Stampa

Associazione TeMa

Rita Provenzani

promozione@teatromancinelli.it

0763.340422

Felici&Talenti di Alessandra Carnevali
felicietalenti@gmail.com <mailto:felicietalenti@gmail.com

Maurizio Quattrini

maurizioquattrini@yahoo.it

avatar

Autore: Halixa

Alessandra Carnevali gestisce Felice e Talenti, ufficio stampa web e cura dal 2005 il noto blog musicale Festival sul network Blogosfere