Mei SuperSound: grande partnership con Radio Rai

23-25 settembre a Faenza
per la tre giorni di settembre del Festival dei Festival Musicali
Demo, Isoradio e Web Radio Rai a Mei SuperSound

Ecco il contest dedicato agli artisti per suonare a SuperSound
Demo, lo storico programma di Pergolani & Marengo festeggia le tremila puntate a Faenza
Isoradio premia gli artisti piu’ programmati nelle web radio e raccoglie i demo per la Notte degli Indipendenti proprio a Faenza

Il Mei SuperSiound, il festival dei festival musicali italiani, organizzato dal Mei in collaborazione con la Rete dei Festival, che si terra’ a Faenza dal 23 al 25 settembre nel pieno centro storico della citta’ manfreda, attiva una grande partnership con Radio Rai durante i tre giorni con la migliroe musica emergente italiana.

Lo storico programma Demo di Radio Uno Rai, ideato e condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo, ad esempio, tocca quota tremila puntate. Per celebrare al meglio questo importante traguardo, i due conduttori non potevano scegliere una location più adatta per realizzare una speciale diretta, attraverso la quale scopriremo tutto il meglio della musica emergente italiana, raccolta da Demo durante questi lunghi anni di trasmissione. Il MEI dunque ha invitato Demo a festeggiare le tremila puntate a Supersound. Per l’occasione, oltre la speciale diretta dal Teatro Masini di venerdì 23 settembre durante la premiazione della Targa Giovani e della Rete dei Fetival, Demo sara’ presente a Faenza nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre in Piazza del Popolo con i due conduttori che raccoglieranno i cd e i promo degli artisti emergenti che si vorranno proporre, Demo porterà anche una selezione dei migliori artisti protagonisti delle puntate radiofoniche, che si esibiranno dal vivo durante l’intensa tre giorni di Supersound ma in particolare durante domencia 25 settembre, giorno in cui si terrà la festa vera e propria delle tremila puntate del programma condotto dai mitici Pergolani & Marengo che colgono l’occasione per invitare tutte le band programmate in queste tremila puntate e tutti gli ascoltatori. Un importante evento da non perdere quindi, soprattutto per imparare a scoprire e apprezzare l’enorme e importante lavoro svolto da Demo nel corso della sua attività, volto a valorizzare numerosi giovani talenti, attuali protagonisti della scena musicale nazionale; basti solo pensare che Demo ha contribuito alla fortuna di artisti come Nathalie o Debora Petrina. Ecco i numeri di Demo: oltre 40.000 i cd ricevuti; 12.000 circa i brani trasmessi; quasi 3.000 i nuovi artisti mandati in onda, oltre 150 i contratti con le Indies ottenuti anche grazie a Demo; una dozzina i cd prodotti; decine, e di grande successo popolare, le manifestazioni live sul territorio a cui hanno partecipato un bel numero di gruppi/artisti Demo e, in alcuni casi, addirittura centinaia di migliaia di persone.

Ma la collaborazione con Radio Rai non si ferma qui. Infatti, continua la partnership del Mei con Isoradio Rai, importante media partner del Meeting che per l’appuntamento di Supersound assegnerà il Premio RadioIndie Music Like in cui saranno premiati gli artisti più trasmessi e graditi dalle web radio e radio locali indipendenti italiane grazie alla IML – Indie Music Like, la classifica settimanale a cura del Mei che va in onda ogni giovedì sera sulle frequenze dei 103.300 su ZTL in collaborazione con Isoradio. Inoltre, Isoradio Rai sarà presente con un punto raccolta cd per la Notte degli Indipendenti, il programma dedicato alla musica indipendente in onda ogni venerdì per 5 ore di musica indipendente, in collaborazione con il Mei.

Infine, ecco la grande novità del contest che permetterà di suonare dal vivo nella storica sede Rai di Via Asiago. Da quasi un anno la Rai si è aperta ancora di più verso il mondo di internet, con una Rai WebRadio dedicata al circuito musicale italiano che per l’occasione, grazie al suon canale WR8, darà spazio ai giovani musicisti emergenti che si esibiranno a Supersound trasmettendo in rete i concerti e dedicando loro interviste, approfondimenti e “pillole” di backstage. La collaborazione con il Mei prevede anche un contest, sempre targato Web Radio Rai canale WR8, che permetterà alle band che si segnaleranno a info@audiocoop.it di poter vincere un live a Supersound e di vincere un vero e proprio concerto a “Via Asiago Live”, l’ appuntamento settimanale di WR8 che coniuga passato e futuro in due ore di musica vera, registrata in presa diretta, senza trucchi né inganni. Sono già oltre cento le band che si sono iscritte sia per suonare a Supersound che per partecipare al contest per suonare a Via Asiago Live.

Per info e approfondimenti:
RAI-WebRadio8
www.demo.rai.it
www.isoradio.rai.it

Per informazioni su Mei SuperSound:
Tel. 0546.24647
E-mail: info@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.