Francesco Buzzurro ospite dell’Orchestra Jazz Siciliana

Francesco Buzzurro - l'esploratore - cd coverLunedì il chitarrista FRANCESCO BUZZURRO sarà in concerto a Milano, ore 21.30, in Piazza Garibaldi, nell’ambito del festival “I RITMI DELLE CITTÀ”. Il chitarrista sarà ospite dell’Orchestra Jazz Siciliana, diretta dal maestro Domenico Riina, che eseguirà anche alcuni brani tratti dal suo ultimo disco “L’ESPLORATORE”.

L’ultimo disco di FRANCESCO BUZZURRO, “L’ESPLORATORE” (Alfredo Lo Faro Produzioni/Irma Records/Edel), ha venduto più di 25.000 copie ed è un viaggio che ripercorre i suoni e le musiche dei popoli del mondo interpretati dalla tecnica unica e particolare del chitarrista siciliano con i più caratteristici brani popolari e folk delle culture tradizionali internazionali.

«Quando, come un “esploratore”, ho cominciato questo mio nuovo viaggio artistico – racconta FRANCESCO BUZZURRO – sapevo esattamente che avrebbe condotto me e la mia chitarra classica nei luoghi dove la musica scandisce i ritmi vitali dei popoli marcandone i distintivi tratti culturali. La vera essenza della musica contemporanea è rintracciabile nella cosiddetta “musica popolare” dalla quale attinge forme e ritmi. Compito della musica è suscitare emozioni vere mettendo gli esseri umani in comunicazione tra loro come mezzo insostituibile d’incontro tra i popoli».

Questi i prossimi concerti di FRANCESCO BUZZURRO:

16 luglio 2011 Giardini dello Spasimo Palermo
17 luglio 2011 Teatro Gebel Hamed Erice (Tp)
18 luglio 2011 Castello di Felino Parma
28 luglio 2011 Castello di Levizzano-Rangone Modena
29 luglio 2011 Piazza Garibaldi Pescara
30 luglio 2011 Piazza Roma Tuglie (Lc)

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.