Tilt: L’Evoluzione Delle Ombre, nuovo album

Cover L'evoluzione delle OmbreDa oggi Martedì 10 Maggio 2011:: Include il nuovo singolo Come Se…

L’Evoluzione Delle Ombre è il disco che Mescal pubblica e Universal distribuisce dei TILT, gruppo emiliano che come un funambolo dall’equilibrio invidiabile
si muove sulla linea di confine che separa il pop dal rock… Quasi una zona franca per
Luca Ferro (voce), Marco Montanari (chitarra), Luca Vineti (chitarra), Roberto Pinotti (basso) e Paolo Riva (batteria).

Richiami sonori riconducibili a Coldplay, Radiohead, Divine Comedy, Blur… la quintessenza del “pop sound” made in UK nonostante i quattro gruppi sopra citati vengano sempre definiti rock band. Ed è proprio qui il nocciolo della questione; quell’ombra che si evolve tra il suono e l’emozione che genera è sempre difficilmente classificabile.

L’ombra che copre e ingloba parte della musica d’autore italiana e si evolve attraverso il linguaggio attuale: più essenziale e meno aulico rispetto al passato; diretto e senza l’ormai desueta solennità.

Ombre che non intaccano né la bellezza del timbro vocale di Luca Ferro né la freschezza musicale dei TILT! Per molti una conferma, dopo l’abbondante assaggio radiofonico di Paura Mai, brano scritto con la complicità di Mao, che in parte firma anche il nuovo singolo Come Se. Per altri, ci auguriamo, una bella sorpresa… senza ombra di dubbio.

I TILT hanno composto 11 tracce per parlare di come ci si sente, di quello che si sente; di quello che c’è e di quello che quasi non ricordiamo; di un cielo che ha più scie chimiche che nuvole; di una crisi che ha colpito tutti e trucidato l’arte e i suoi derivati; di un mondo che corre e non sempre il fiato per rincorrerlo è sufficiente; di scelte non sempre felici… prese, e di occasioni fantastiche… perse…

L’Evoluzione della specie;L’Evoluzione dell’Universo; L’Evoluzione scientifica; L’Evoluzione dei suoni; L’Evoluzione Delle Ombre!

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.