Steve Hackett Acoustic trio al Fasano Jazz 2011

Steve HackettMercoledì 8 giugno 2011 alle ore 21.00 ancora al Teatro Kennedy un grande evento per la XIV Edizione del Fasano Jazz, l’ormai storico appuntamento per i cultori della musica di qualità, capace in ogni stagione di sorprendere e coinvolgere con la varietà delle sue proposte indirizzate alle aree più stuzzicanti del jazz e del rock. Il terzo concerto della nuova edizione, con la consueta direzione artistica di Domenico Demola, sarà un evento imperdibile con l’unica data italiana e sud europea dell’estate 2011 per il trio acustico di Steve Hackett, uno dei più famosi, originali e influenti chitarristi del ‘900, dal 2010 entrato anche nella prestigiosa Rock And Roll Hall Of Fame.

Fasano Jazz è un laboratorio di musica aperta, lontano dalla visione più ingessata del jazz e calato nella naturale vocazione turistica e culturale della Puglia. Con la partecipazione di Hackett, la regione assiste all’arrivo di un gigante della chitarra moderna, che proporrà al pubblico una performance speciale e unica: diversamente dai concerti con la sua statuaria band elettrica (immortalati nel recentissimo Live Rails), la serata in trio vede il chitarrista in un contesto più intimo e suggestivo.

Steve Hackett ha sempre mostrato un’ispirazione viva e alta, una capacità di mutare stili e approcci senza mai perdere qualità, una vena compositiva prolifica e ampia, che esplora il rock e il blues, il jazz e la world music, l’elettronica e il classico. Il trio acustico è inoltre composto dal fido tastierista Roger King e il fratello John Hackett, superbo interprete classico al flauto – che farà un’apparizione speciale per Fasano in vece del collega Rob Townsend.

Il live acustico si aggancia direttamente a opere colte come Bay Of Kings, Momentum, Sketches Of Satie, A Midsummer’s Night Dream e Metamorpheus, nei quali Steve ha rivisitato brani classici e tradizionali. Per l’occasione Steve, Roger e John proporranno al pubblico del Fasano Jazz un concerto toccante, che spazierà dalla musica classica alla produzione solista, sconfinando nei leggendari pezzi dei Genesis. In apertura lo scrittore Mario Giammetti, massimo esperto al mondo in materia Genesis, presenterà il suo nuovo libro The Musical Box (Arcana), dedicato proprio alle canzoni della leggendaria band.

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.