Alessio Bertallot: appuntamento su RaiTunes con Moby

Venerdì alle 23.00 appuntamento con
l’inedita performance artistica del musicista MOBY
che disegnerà live durante la diretta radiofonica

Venerdì alle ore 23.00 RAITUNES, il programma di RADIO2 del musicista, dj e conduttore radiofonico ALESSIO BERTALLOT ospiterà, nell’appuntamento “Playlist d’Artista”, la performance live del musicista MOBY sotto una veste inedita, quella di disegnatore.
Moby è in Italia per presentare “Destroyed”, una mostra e un libro di sue fotografie (Damiani Editore). Durante la diretta, visibile su www.raitunes.rai.it, oltre ai disegni realizzati live da Moby, verranno anche utilizzati alcuni degli scatti esposti alla sua mostra, il cui tema ben si sposa con le musiche scelte ad hoc da Alessio Bertallot (i non luoghi).

“Playlist d’Artista” e “Playlist d’Autore” sono due degli appuntamenti crossmediali originali di RAITUNES in cui artisti, grafici, writers, pittori, illustratori, scrittori o poeti realizzano live improvvisazioni artistiche o letterarie ispirati dalla playlist musicale. La performance è ripresa dalla telecamera che manda le immagini in diretta sul sito del programma. Tanti gli ospiti che hanno già messo a disposizione la loro creatività: FRANKO B, MARK MCKEE, ROB REGER, AMELIE NOTHOMB, ANDREA DE CARLO, STEFANO BERGONZONI e tanti altri.

RAITUNES, in onda dal lunedì al venerdì dalle 22.40 a mezzanotte, è un contenitore musicale istituzionale ma innovativo in cui la radio e il web vivono in contemporanea e in diretta; è un luogo in cui trova spazio l’arte e la musica d’avanguardia, quella che nessun altra radio programma.
Sul sito www.raitunes.rai.it la radio si trasforma in immagine e dà spazio all’arte con originali sonorizzazioni di mostre d’arte e con gli ospiti, illustratori e disegnatori, che dal vivo, due volte alla settimana, danno la loro personale interpretazione artistica alla selezione musicale.
Spazio anche agli ascoltatori che sulla fanpage di Facebook di Alessio Bertallot possono interagire con la programmazione con collegamenti, suggerimenti e suggestioni. Gran parte del materiale viene mandato direttamente in onda utilizzando i link provenienti dal web.
Inedite contaminazioni sono invece le protagoniste dell’appuntamento Jazzapposizioni dove grandi nomi del jazz improvvisano su brani di musica elettronica. Si sono già prestati artisti del calibro di Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Marcus Miller e sono invece attesi Enrico Rava, Gianluca Petrella e Gianni Guidi.

avatar

Autore: red

Pier Giorgio Tegagni: redazione e admin di Music Press.